Il re è nudo, e la motocicletta anche: con queste 3 naked i fronzoli fanno spazio a performance e affidabilità

Il re è nudo, e la motocicletta anche: con queste 3 naked i fronzoli fanno spazio a performance e affidabilità

Stefano Maria Meconi  | 11 Nov 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti
SH 1438951331

Il bello è, spesso, essenziale e senza fronzoli. Chi di voi possiede una moto naked, più che saperlo avrà fatto di questo mantra uno stile di vita. Eppure, questo stile di motociclette non è poi così antico o diffuso come si possa pensare: dopo i grandi fasti estetici degli anni Ottanta, i ’90s segnarono un revival delle moto prive di carenature. Per molti era semplicemente la soluzione adatta, e più economica, per tornare in sella dopo un incidente stradale. Per altri è invece diventato il simbolo di un guidare su due ruote che è estremamente personalizzabile. Naked significa nuda, ma una moto così difficilmente sembra spoglia, anzi. Anche in questa stagione “di mezzo”, concediti il lusso della semplicità, con 3 moto naked straniere che ti faranno viaggiare nell’ordinario e nello straordinario. E chissà, magari abbandonare quel vecchio chopper che prende polvere in garage e riscoprirti motociclista che ha bisogno solo di un motore affidabile.

Honda CB750 Hornet, la streetfighter più potente di sempre

Copyright: www.honda.it. Tutti i diritti riservati

La casa di Tokyo l’ha fatto di nuovo. Dal 1998 oggi, la Honda Hornet ha rappresentato quanto di meglio il genere streetfighter avesse da offrire in termini di prestazioni e rapporto qualità-prezzo. Oggi, con il nuovo modello CB750, il passo in avanti è ancor più significativo. Per tenere fede alla promessa di velocità e potenza, gli ingegneri hanno realizzato un nuovo motore a 2 cilindri a corsa corta, con un albero motore ruotato a 270 gradi. Una soluzione che garantisce performance affidabili in ambienti urbani e su strade extraurbane, consultabili sul nuovo display TFT 5 pollici montato nella parte alta. La moto, con una potenza di 755cc, sarà venduta sul mercato europeo a un prezzo di circa 7950 euro.

2023 Yamaha MT-07, personalizzabile all’estremo

Copyright: Yamaha-motor.eu. Tutti i diritti riservati

Da aprile sul mercato, promette di parlare a una nuova generazione di motociclisti che sono sempre più attenti all’estetica e all’elettronica. La 2023 Yamaha MT-07 lancia il guanto di sfida alle altre moto naked, e lo fa con un motore raffreddato a liquido da 689cc, capace di generare una potenza di 72 cavalli. Ottime, almeno sulla carta, le performance del motore sia ai regimi medi che bassi, mentre l’uso di uno scarico centralizzato permette una distribuzione più efficace del peso della moto. E non è tutto: la MT-07 è il sogno di chi ama il mondo custom, grazie alla possibilità di personalizzare all’acquisto calandra, parabrezza e parafango. Parole d’ordine di questo modello? Affidabilità, potenza, divertimento.

2023 KTM 1290 Super Duke R Evo, tanto costosa quanto veloce

KTM 1290 Super Duke R EVO. Copyright: KTM.com. Tutti i diritti riservati

Prezzo decisamente molto meno abbordabile delle precedenti, ma anche la scheda tecnica è molto più avanzata. Per questo 2023, KTM ha deciso di alzare l’asticella molto più in alto della concorrenza, proponendo una 1290 Super Duke R EVO che sviluppa una potenza record di 1301cc grazie al motore bicilindrico a V. La produzione di questo motore, che si basa su architetture ingegneristiche già collaudate, aumenta in maniera significativa la coppia disponibile e, secondo KTM, restituisce una forza propulsiva straordinaria. La bestia, così è stata definita, viene da una prima radicale trasformazione datata 2020, che via via è stata ottimizzata in questi ultimi tre anni. Il prezzo? 20mila euro tondi tondi.

Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur