Il trionfo delle tigri: ecco come Triumph ha reso le sue Tiger 900 ancora più potenti di prima

Il trionfo delle tigri: ecco come Triumph ha reso le sue Tiger 900 ancora più potenti di prima

Maria Grazia Spinelli  | 15 Nov 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti

Triumph ha deciso di rinnovare la sua gamma Tiger 900, aumentando le prestazioni, la tecnologia, il comfort e andando anche a lavorare leggermente sull’estetica. La nuova famiglia comprende Tiger 900 GT, GT Pro e Rally Pro: andiamo a vedere le novità e le disponibilità di questi rinnovati modelli.

Motore rinnovato

L’esclusivo motore con albero T-Plane di Triumph è stato ulteriormente evoluto per la nuova gamma Tiger 900. L’aumento di potenza del 13% ha permesso il passaggio da 95 a 108 CV, guadagnando maggiore coppia e trattabilità ai bassi regimi. Questo permette di avere una moto agile e facile da guidare anche alle basse velocità, ma capace di prestazioni entusiasmanti quando si alza il ritmo e di avere una guida intuitiva anche nell’off road più tecnico. Le prestazioni migliorate permettono un risparmio di carburante fino al 9%, ma senza rinunciare al carattere e al sound distintivi del tre cilindri Made in Triumph.

Meccanica “personalizzata” per le Tiger 900

Mentre tutta la famiglia Tiger 900 condivide le pinze fremo Brembo Stylema, ogni modello ha sospensioni adatte al proprio carattere e utilizzo. La GT è dotata di sospensioni Marzocchi con 180 mm di escursione della forcella e 170 mm di escursione della ruota posteriore con un assetto che garantisce comfort sulle lunghe distanze. Sulla GT Pro troviamo le stesse sospensioni e le forcelle completamente regolabili sono abbinate a un’unità di sospensione posteriore regolabile elettronicamente. Sospensioni Showa, invece, sulla Rally Pro che offrono la massima possibilità di regolazione con un’escursione di 240 mm all’anteriore e 230 mm al posteriore per affrontare qualunque fondo stradale.

Nuova tecnologia

Nuove funzionalità addizionali di sicurezza sono presenti sulla nuova gamma Tiger 900. Partiamo dalle luci, con il sistema emergency braking lights”, che attiva le luci di emergenza in caso di frenata brusca e si disattiva automaticamente quando si riparte e le luci di posizione “marker lights” che garantiscono una visibilita’ accentuata soprattutto di notte e in condizioni di scarsa luminosita’ ambientale.

Le modalità di guida standard sono quattro (Road, Rain, Sport e Off Road) con l’aggiunta della Rider Programmabile sulla GT Pro. La Rally Pro, invece, permette di aggiungere anche la Off-Road Pro extra che disabilita completamente l’ABS e il controllo della trazione per divertirsi al massimo in fuoristrada.

Ottimizzato l’ABS Cornering e potenziato il sistema frenante; tutti i modelli Tiger 900 montano anche il sistema di frizione Slip and Assist, mentre i modelli Pro sono dotati del sistema Triumph Shift Assist che consente cambi di marcia bidirezionali senza azionare la frizione.

Tiger 900: elegantemente sportive

Le Tiger 900 sono state riviste e perfezionate anche nell’estetica, con un design più pulito. Per ogni modello sono disponibili tre nuove livree. La GT e la GT Pro sono disponibili in Snowdonia White, Graphite/ Sapphire Black e Carnival Red/ Sapphire Black. La versione Rally è disponibile in Carbon Black e Sapphire Black, con la possibilità di passare ad Ash Grey/ Intense Orange o Matt Khaki Green/ Matt Phantom Black.

Sono disponibili oltre cinquanta accessori e quattro kit di accessori: Performance (che include silenziatore Akrapovič che permette un risparmio di peso di 1 kg), Protection perfetto per l’off road, Trekker ed Expedition dedicati ai viaggiatori.

Prezzo e disponibilità

I prezzi per il mercato italiano, tutti franco concessionario, sono di 14.795€ per la Tiger 900 GT, 16.595€ per la Tiger 900 GT Pro e 17.495€ per la Tiger 900 Rally Pro. Le prime consegne sono previste all’inizio del 2024.

 

Maria Grazia Spinelli
Maria Grazia Spinelli


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur