Che siate guidatori esperti o principianti, una buona prudenza alla guida è sempre necessarie. In situazioni in cui il traffico è molto intenso e la strada non è delle migliori, l’attenzione e la concentrazione devono essere al massimo. Andare in moto in città vi farà risparmiare molto tempo, ma non correre rischi è la cosa più importante. Ecco appunto qualche consiglio e alcune regole da seguire per circolare in città con la propria moto, per affrontare al meglio il tragitto di tutti i giorni.
Il caos dell’ora di punta è un inferno per tutti gli utenti della strada. Percorrere le strade con la moto è un vantaggio non da poco, evitare il traffico e rendere gli spostamenti più efficienti è sicuramente un must per i motociclisti. Per far questo però bisogna praticare molta attenzione e rispetta alcune regole di base che sono fondamentali per evitare ogni tipo di rischio.
La concentrazione è determinante in ogni situazione in sella alla moto, ma nel traffico intenso questa deve essere massima. Anche la minima distrazione potrebbe causare un incidente.
Come per tutti gli utenti della strada, sia a bordo di un’automobile che su una moto, il Codice della Strada va sempre rispettato. Questo ne consegue che norme come i limiti di velocità e la distanza di sicurezza devono essere sempre presi alla lettera.
In moto si è molto più esposti ed anche in condizioni non ideali agli spostamenti, come pioggia, forte vento o manto stradale scivoloso, il consiglio è quello di evitare manovre azzardate che potrebbero compromettere la propria stabilità. In caso di scarsa visibilità è opportuno anche indossare degli indumenti che risaltino più di altri, in modo da essere sempre ben visibili anche a lunghe distanze.
La velocità e la libertà per un motociclista sono un vero e proprio stile di vita, ma in alcune occasioni bisogna prestare molta più attenzione del solito. Per evitare di mettere in pericolo la nostra vita, ma anche quella degli altri utenti della strada occorre utilizzare un po’ di buon senso. La tentazione di fare un sorpasso è sempre molto alta, ma prima di effettuarlo bisogna considerare tanti aspetti. In prossimità di incroci o altre strade che convergono sarebbe meglio evitare manovre di questo genere perché potrebbe spuntare all’improvviso un altro veicolo. Anche nell’effettuare un sorpasso che sembra all’apparenza molto facile e sicuro, bisogna considerare che il veicolo che si sta superando è in movimento e non fermo e una manovra al limite potrebbe mettere a rischio la guida dell’altro veicolo. In generale applicare un po’ di buon senso in tutte le manovre che vengono compiute, dai sorpassi alla semplici accelerazioni, perché alcune volte il rischio non proviene da noi stessi e nel caos della città l’utente della strada che corre il pericolo più grande è sempre quello sulle due ruote.
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
Il 2024 si conferma un anno di grande fermento per il mondo delle due ruote col il ...
Gli Appennini, che tagliano in due l’Italia da nord a sud, arrivano fino alla ...
Un fiume che rappresenta il trait d'union tra Italia e Svizzera: un viaggio su due ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur