L’inverno è senza dubbio il periodo peggiore per un motociclista. Freddo, pioggia e neve sono le condizioni climatiche più frequenti e uscire con la propria moto diventa sempre più complicato.
C’è chi anche in condizioni estreme non rinuncia alla sua passione. Scopriamo allora come preparare al meglio la moto in caso di neve.
Prima di tutto bisogna ricordare che è vietato andare in moto in caso di neve o ghiaccio sulla strada o con nevicata in atto. Montare gomme invernali che presentano la dicitura M+S (Mud and Snow), che dovrebbero essere adatte in queste condizioni, non è sufficiente a risolvere il problema.
Oltre alle misure previste dalle normative in vigore, è fortemente sconsigliato andare in moto in caso di neve, visto l’alto pericolo a cui si va incontro.
Nel caso in cui queste avvertenze non fermino la vostra voglia di avventura in moto, è bene preparare il veicolo nel modo giusto per affrontare queste situazioni.
Ecco alcune soluzioni più o meno efficaci per contrastare la neve.
Le catene da neve non sono la soluzione ideale, anche perché non esistono modelli per ogni veicolo e nella maggior parte dei casi bisogna adattare quelle delle auto su entrambe le ruote, apportando anche qualche modifica. Le più utilizzate catene per moto sono le Wunderlich, omologate per i modelli BMW, potrebbero essere adatte anche per la vostra moto, con un costo che si aggira intorno ai 130 euro
Meno durature delle classiche catene, ma anche più economiche, le calze sono una valida alternativa per destreggiarsi sulla neve. Molto più facili da montare e quindi utilizzabili velocemente anche in casi di emergenza, per sfruttarle al meglio bisogna tagliarle, accoppiarle con il velcro e fissarle con delle fascette.
La soluzione dei chiodi potrebbe risultare quella più comoda e sicura per affrontare la neve. Non difficili da montare, garantiscono una grande aderenza ed essendo disponibili in varie misure, possono essere utilizzati anche in condizioni di asciutto. Naturalmente lo stile di guida subisce forti cambiamenti, in particolare su pieghe e frenate.
Meno efficaci di soluzioni come le precedenti, le gomme da neve danno comunque modo di non restare impantanati nella neve, ma la guida deve essere molto cauta e dolce, perché alla minima distrazione si rischia di perdere il controllo.
Guidare in queste condizioni richiede una grande esperienza e una particolare sensibilità, ma resta comunque sconsigliato anche ai più esperti.
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
Il 2024 si conferma un anno di grande fermento per il mondo delle due ruote col il ...
Gli Appennini, che tagliano in due l’Italia da nord a sud, arrivano fino alla ...
Un fiume che rappresenta il trait d'union tra Italia e Svizzera: un viaggio su due ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur