In moto sulle Alpi, le strade più emozionanti da percorrere

In moto sulle Alpi, le strade più emozionanti da percorrere

Stefano Maria Meconi  | 13 Dic 2022  | Tempo di lettura: 3 minuti
sulle alpi in moto con truriders

Un’emozione da poco, cantava Anna Oxa nel 1978. Ma quando si sceglie di andare in moto sulle Alpi, l’emozione diventa improvvisamente da molto, anzi moltissimo! Perché nessun rider, navigato o principiante che sia, riesce a resistere allo straordinario fascino delle nostre montagne. Migliaia di curve, vette che si elevano fino quasi a 5000 metri, un susseguirsi armonico di paesaggi che mettono alla prova anche il Rider più navigato. Insomma, è tutta una questione di adrenalina e di emozione: come godersi queste strade, se non in moto? Ecco la classifica delle strade alpine più emozionanti da percorrere su TrueRiders.

Passo dello Stelvio, un’emozione tutta italiana

È la regina delle strade italiane, il Passo dello Stelvio. Un percorso che arriva fino a 2800 metri e stupisce, con 50 tornanti che uniscono Trentino e Lombardia ma solo in estate. Arrivare fino qua sopra significa toccare il “tetto d’Italia” e vivere un’emozione impareggiabile. Il percorso, bellissimo, è amato dai riders di tutto il mondo.

Grossglockner, un fascino “ben tenuto”

Per gli austriaci è un’autostrada, ma ai lunghi serpentoni d’asfalto rettilinei non ci somiglia proprio. La Grossglockner è un percorso alpino lungo circa 50 km, che si inerpica fino a quota 2500 metri tra Heiligenblut e Fusch, nel cuore del Parco degli Alti Tauri. Un’esperienza unica, ma non esattamente economica: il percorso è a pedaggio e costa 28 euro (22 per le moto elettriche).

Monte Zoncolan, la bellezza… che pende

Se prendessimo a paragone la Torre di Pisa, sarebbe praticamente dritta. Il Monte Zoncolan ha una delle strade più pendenti d’Italia: ben il 27%, per quella che è conosciuta come Kaiser, la strada “imperiale” del Friuli Venezia Giulia. Una fama che l’ha resa celebre tra ciclisti e motociclisti e che, in ogni momento dell’anno, da sola merita il viaggio.

Conosci già la strada più alta d’Italia?

No, non è lo Stelvio, come te lo dobbiamo spiegare? Scherzi a parte, c’è modo e modo per riconoscere una strada: è asfaltata? È a senso unico? Tutte domande che si esauriscono quando si sale fino ai 2.997 metri del Colle del Sommeiller. Lo sterrato piemontese sfiora quota 3000, e per essere una “non strada” (ovvero sterrato), fa davvero la sua grande figura!

Le curve estreme del Montvernier

Sono diciassette, strettissimi e ripidi tornanti che superano un dislivello impegnativo e raggiungono quota 1400 metri. Il Montvernier non è un passo o un valico vero e proprio, quando piuttosto un’esperienza adrenalinica a poca distanza dal confine italo-francese. E la salita difficilmente non ti rimarrà negli occhi… o ti lascerà col cuore in gola!

Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur