Itinerari in moto, ecco le app giuste per pianificarli


Lo smartphone è oramai un’emanazione di noi stessi, e persino i medici sono concordi sul fatto che stia modificando il nostro corpo, a iniziare dalla postura. Per i motociclisti, però, non è solo un modo per rimanere in contatto con gli amici durante il viaggio. Infatti, il telefonino può essere un ottimo strumento per pianificare il prossimo viaggio in moto. Ci sono infatti numerose applicazioni adatte al mondo delle due ruote, da quelle che ti ricordano date e scadenze fino a mappe e informazioni utili.

Insomma, la guida cartacea è ormai un ricordo, e con un cellulare in tasca puoi fare tantissime cose in più. Quali? Te lo diciamo noi di TrueRiders con questa classifica ideale delle app per viaggiare più utili per i motociclisti.

Google Maps, il classico per eccellenza

Ti permette di scaricare mappe di intere zone, scoprire ristoranti e hotel vicino a te, e con gli ultimi aggiornamenti è anche una guida turistica a portata di tasca. Google Maps è in assoluto l’applicazione di mappe più scaricata e utilizzata al mondo. Disponibile sia per Android (ovviamente) che per iOS, riceve aggiornamenti sul traffico, incidenti e cantieri e – una volta sceso dalla sella – ti farà trovare parcheggi, mezzi pubblici e tanto altro ancora.

iTarga Pro, per controllare tutti i dati

Grafica moderna ed efficiente, ma soprattutto decine di informazioni utili per sapere sempre se la moto che abbiamo davanti, o che stiamo per comprare, è davvero in regola. iTarga Pro è come avere la motorizzazione in tasca: puoi verificare copertura assicurativa, bollo moto, eventuali segnalazioni di furto e persino quando è stata fatta l’ultima revisione. Come funziona? I dati sono riportati su un database pubblico, consultabile a pagamento. Per tutte le altre info, c’è sempre la mitica ACI, come ci ricorda il personaggio di Furio in Bianco, rosso e verdone.

WHIP LIVE, un viaggio sempre tracciato

WHIP LIVE è un’applicazione tutta italiana, che ci sentiamo assolutamente di consigliare. È perfetta per i motociclisti, ma anche per ciclisti e per le escursioni a piedi. In una sola app, troverete tantissimi vantaggi: dalla pianificazione dei percorsi, alle collection di itinerari (ci sono anche quelli di TrueRiders!), dalle mappe scaricabili fino alla possibilità di importare ed esportare i tracciati GPX. Una manna per chi usa i navigatori e vuole avere il percorso sempre a portata di mano, o di smartphone.

AccuWeather, il meteorologo in tasca

È tra le app dedicate al meteo più consultate e scaricate al mondo, e si avvale di una serie di dati da fonti eccellenti che garantiscono previsioni puntuali al minuto. Stiamo parlando di AccuWeather, sulla quale puoi consultare previsioni per ora e giorni, vedere i grafici delle temperature, la copertura nuvolosa, visibilità, orari di alba e tramonto e velocità del vento. Insomma, dati utili per programmare un viaggio preciso al millimetro, ma anche per i veri nerd del meteo.

Video Itinerari