La moto da cross più potente di sempre? È elettrica e promette una rivoluzione con un motore da soli 9 kg

La moto da cross più potente di sempre? È elettrica e promette una rivoluzione con un motore da soli 9 kg

Stefano Maria Meconi  | 19 Set 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti

I veri avventurosi sanno che la moto da cross è la due ruote più giusta per vivere tutto il bello dell’off road, ma anche per concedersi qualche deviazione rispetto ai “soliti giri”. Da sempre, queste moto sono alimentate da motori endotermici, o a combustione che dir si voglia, ma l’ansia da cambiamento climatico e la sempre maggiore attenzione agli effetti devastanti dell’inquinamento sta portando avanti una logica di superamento di questi motori in favore dell’alimentazione elettrica. Ed è proprio in questo settore che le moto vanno verso i maggiori cambiamenti. A dimostrarcelo è anche una moto che, scheda tecnica alla mano, promette un motore elettrico più performante di quello a benzina. E non di poco: persino del 30%. La moto in questione si chiama Stark VARG, ed è tutta da scoprire.

Una scheda tecnica di gran carriera

Il motore di questa moto da cross, che promette prestazioni decisamente interessanti, è sviluppato interamente in Europa. La sua è una potenza di 80CV (9CV/kg) con una coppia sulla ruota posteriore pari a 938Nm e una efficienza del 95%. Si tratta di numeri importanti, che garantiscono un surplus di potenza del 30% rispetto ai motori endotermici. Questo motore, che peraltro è in attesa di brevetto per le numerose innovazioni introdotte, ha un peso di 9kg con un carter raffreddato ad acqua e inserito direttamente nel telaio. Ma in mancanza di benzina, come viene alimentato il motore? Ci pensa una batteria da 6.5kWh, ovvero il corrispettivo di serbatoio da 450cc pieno. In soldoni? Stark VARG autonomia di 6 ore su sentiero, con una velocità di ricarica stimata in massimo 2 ore con il caricabatterie incluso, che assorbe 3,3 kW di potenza (la capacità standard di un contatore bifase per uso civile).

Senza benzina, cambia anche l’estetica

La rivoluzione delle moto elettriche non è solo in termini di emissioni inquinanti e di rifornimento. Senza i tradizionali elementi che servono a garantire il funzionamento dei motori a benzina o diesel, anche l’estetica cambia. E così, sulla Stark VARG non troverete radiatori e scarico, la carena sarà completamente riprogettata e l’intera linea sarà ispirata al concetto fondante per l’azienda di Performance, human art. Lo stile è pulito, tagliente, sembra quasi uscito da uno studio di ingegneria degli anni ’70 perché mantiene saldo l’equilibrio tra il vintage e la modernità più estrema, con una carrozzeria rosso Olivetti e una sella allungata, senza soluzione di continuità con il resto della moto.

L’unica moto che si guida… con uno smartphone

Oramai con lo smartphone si fa tutto o quasi, tranne il caffè. Ma anche in quel caso c’è un’app per attivare la moka. Stark VARG però ha un’approccio alla tecnologia completamente diverso e, per certi versi, rivoluzionario. Invece del solito quadrante con display TFT, infatti, le informazioni utili e i comandi per la personalizzazione sono inseriti all’interno di uno smartphone Android montato all’interno della moto e con protezione contro acqua e impatti esterni. Dallo smartphone, che può anche funzionare in modalità standalone come un qualsiasi telefono cellulare, si controllano le modalità di guida (2 o 4 tempi, 125 o 450 etc.), analizzano i dati di guida, controlla la capacità residua della batteria, usare i sistemi di navigazione e addirittura collegarsi a internet con una SIM dedicata.

Alcune funzioni specifiche saranno invece disponibili all’utente previo acquisto di un abbonamento Premium che dà diritto a servizi aggiuntivi, secondo la logica, sempre più diffusa, del modello freemium, con servizi gratuiti di base e pagamenti ulteriori.

Sì, ma quanto costa la Stark VARG?

Il prezzo base della Stark Varg è di 12.900 euro, che può variare a seconda della configurazione. Tra gli elementi aggiuntivi che comportano un aggravio di costo ci sono:

  • Cavalletto laterale: 100 euro
  • Potenza maggiorata (Alpha 80cv): 1000 euro
  • Freno a pedale: 200 euro

Per un totale, in caso di componenti migliorate, di 14.200 euro con consegna prevista dal marzo 2025, previa spedizione (costo aggiuntivo di 99 euro). La Stark Varg sarà disponibile in tre colorazioni: Grigio foresta, Rosso Stark e Bianco Neve.

Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur