La moto più esclusiva del 2023? Ce ne solo 500 esemplari e il motivo è più che speciale

La moto più esclusiva del 2023? Ce ne solo 500 esemplari e il motivo è più che speciale

Leonardo Anchesi  | 19 Ago 2023  | Tempo di lettura: 5 minuti

Se vi state chiedendo quale sia la moto più esclusiva del 2023 la risposta è più che semplice: Ducati Monster 30° Anniversario. Perché? Semplice: ne esistono solo 500 esemplari in commercio, con una livrea unica e tutti rigorosamente numerati. Insomma, ognuna di quelle 500 moto è un pezzo unico e sono certo che faranno in fretta ad andare ad abitare nei garage di collezionisti e appassionati. Ma facciamo un passo indietro. A maggio di quest’anno, se ben ricordate, noi di TrueRiders avevamo festeggiato le 30 candeline della Monster, dedicandole un articolo monografico che ripercorreva passo passo la storia e l’evoluzione di questo modello iconico della casa Ducati. Ma anche a Borgo Panigale (ovviamente) non sono stati da meno e sono andati ben oltre, mettendo in produzione un modello di Monster celebrativo. Quindi, adesso, andremo a scoprirlo insieme!

Testastretta, cuore grande

La Monster 30° Anniversario ha una linea mozzafiato

Neanche a dirlo: la moto più esclusiva del 2023 è spinta dall’ormai iconico bicilindrico a 90°, da 937 cc Testastretta 11°, da diversi anni il propulsore più sfruttato in casa Ducati. Un nome così lungo e complesso per sottolineare una caratteristica peculiare di questo motore, ossia la ridotta superficie delle testate ottenuta dall’angolo di incrocio di solo 11°. Senza addentrarci in noiose spiegazioni meccaniche, vi basti sapere che questa particolarità permette al motore di ottenere una grande regolarità di funzionamento, oltre a consumi ed emissioni ridotte. Per la Monster 30°, quindi, la scelta non poteva che ricadere su di lui, il Testastretta, capace di erogare ben 111 cv a 9250 giri e 93 Nm di coppia al suo massimo già a soli 6500 giri; il tutto con consumi contenutissimi che sfiorano i 20 km/l.

Il design funzionale del Testastretta 11°

Insomma, numeri di tutto rispetto per questo specialissimo prodotto by Borgo Panigale, il cui sound è curato da un doppio scarico Termignoni sul lato destro, una vera ciliegina sulla torta.

Una ciclistica da urlo per la moto più esclusiva del 2023

Il telaio Front Frame in alluminio ha sostituito il classico acciaio a traliccio

Se il motore è in condivisione con il resto della gamma Monster, la ciclistica di questa specialissima edizione è decisamente dedicata. Il telaio è il Front Frame in alluminio che, ormai da diversi anni, ha soppiantato il caratteristico telaio in acciaio a traliccio, per decenni marchio di fabbrica della Casa. Per le sospensioni in Ducati non hanno badato a spese e si sono rivolti, neanche a dirlo, a Ohlins, affidando l’anteriore alle sapienti cure della forcella NIX30, particolarmente leggera e capace di regalare un intenso feeling di guida, e il posteriore a un mono a gas regolabile, ideale per piegare con il ginocchio a terra.

Il mono Ohlins è anche bello oltre che altamente performante

La sicurezza è in mano all’impianto frenante della Brembo, con pinze Stylema accoppiate a dischi da 320 mm all’anteriore, capace di regalare emozionanti staccate al limite. In aggiunta, per una maggiore stabilità, è stato applicato un ammortizzatore di sterzo…di che marca? Che domande: ovviamente Ohlins!

L’elettronica non manca di sicuro

Lo schermo TFT permette di controllare tutti i parametri della moto

In termini di elettronica la moto è caratterizzata da una ricchissima dotazione di serie: ABS Cornering, Ducati Traction Control e Ducati Wheelie Control, tutti regolabili a diversi livelli, garantiscono la massima stabilità. Ma la vera chicca è il Launch Control, il sistema dedicato all’assistenza nelle partenze da fermo per avere lo scatto più efficace possibile, senza dover pensare a perdite di aderenza o involontari sollevamenti dell’avantreno. Le modalità di mappatura tra cui scegliere sono tre (Sport, Road e Wet) e consentono di adattare l’erogazione del Testastretta alle necessità del pilota e alle condizioni del fondo stradale. Tutto questo costantemente sotto controllo grazie ai comandi sul manubrio e allo schermo TFT da 4,3″, accessorio che ormai ha sostituito il canonico cruscotto sulla maggior parte delle moto in commercio.

Perché Dio si nasconde nei dettagli

La sella è dedicata al modello

E infatti è proprio nei dettagli che questa Monster Anniversario 30° dà il meglio di sé, riuscendo così a conquistare il cuore degli appassionati del marchio e non solo. Una tanto incantevole quanto patriotica livrea tricolore caratterizza la “carrozza” di questo prodotto di nicchia, abbinata a una sella dedicata con la scritta “30°” cucita in filo rosso. Il richiamo al nome del modello celebrativo è ovunque, veramente disseminato in ogni angolo della moto, come anche il cupolino, adornato da un piccolo tricolore, frutto del DNA di casa Ducati. Non poteva, però, essere un modello esclusivo senza la targhetta numerata collocata al centro del manubrio, dettaglio che rende veramente unica ogni singola moto di questa serie. Immancabile la targhetta numerata

Prezzo per tutto questo? A partire da 17.690€…onestamente, poteva andare molto peggio!

Credit foto:
Ducati Monster 30° Anniversario
Motore Testastretta 11° 937

Leonardo Anchesi
Leonardo Anchesi

Garfagnino DOC e Sardo di adozione, sono uno storico dell’arte (da qualche anno) e biker sin dalla più tenera giovinezza. Ho iniziato a collaborare con TrueRiders nel 2023 per mettermi in gioco nel campo della scrittura e ho voluto cominciare scrivendo di qualcosa che amo particolarmente: la moto e tutto ciò che le ruota attorno.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur