
Si è chiuso da poco il 2025 e come ogni anno che si rispetti è tempo di bilanci. Lo si fa nella propria vita personale, nel lavoro, nelle amicizie e nelle relazioni, ma lo si fa soprattutto nel mondo del mercato e delle vendite. I numeri, in questo caso, sono un dato incontrovertibile e rappresentano chiaramente cosa è andato bene e cosa no. E qui non possiamo non parlare delle due ruote. Quel mezzo che ci accompagna nelle nostre destinazioni alla scoperta di luoghi nascosti, paesaggi incredibili e sapori a volte sconosciuti. Il mercato delle due ruote nel 2025 ci consegna dei dati opposti tra moto e scooter. Vieni a scoprirli.
Nonostante il calo delle vendite al 19,2% per le moto, la classifica vede sul gradino più alto del podio la BMW R 1300 GS con 3.977 unità vendute (6.963 se consideriamo anche il modello Adventure). Il modello della casa bavarese ha dominato per tutto il 2025 il mercato italiano, dando conferma di essere la preferita dai bikers italiani. Ciò che conquista di questa maxi-enduro è il nuovo boxer bicilindrico da 1.300cc, in grado di erogare 145 CV e 149 Nm di potenza. Questo abbinato ai 237kg di peso rendono la BWM R 1300 GS decisamente più maneggevole rispetto al passato. Nonostante il costo elevato, continua ad essere la più gettonata. Non solo un mezzo di trasporto, ma è tutto ciò che rappresenta il vero status symbol. Un primo posto che non stupisce nonostante questo modello di BMW sia tra i più costosi in circolazione: si parte da 21.500 euro. Un dato che sembra essere in contrasto con la posizione in classifica raggiunta, in un mondo in cui il prezzo è il primo elemento di scelta nelle vendite. Analisi che però non vale per il modello tedesco che continua a dominare nonostante tra pacchetti ed accessori si possano raggiungere cifre monstre.

Se la versione Standard della BMW R 1300 GS non ha stupito conquistando il primo posto del 2025, ciò che salta subito all’occhio è il secondo gradino del podio. Con 2.986 unità vendute è la versione Adventure a posizionarsi subito dietro la sorella. La casa tedesca fa la doppietta ed oltre l’oro conquista anche l’argento. Un messaggio chiaro al mercato: la versione Standard non basta più. I motociclisti sono sempre più amanti delle versioni “impegnative”. Con ben 32kg in più rispetto la sorella Standard, questa versione è sicuramente più a misura di viaggio. Con un serbatoio da 30 litri, più alta e con sospensioni ad escursione maggiorata è sicuramente più ingombrante ed impegnativa, ma è tutto ciò che si vuole per chi ama viaggiare. Prezzo di listino superiore rispetto all’altra versione: si parte da 24.050 euro.
Continuando a leggere la classifica delle moto più vendute del 2025 troviamo al terzo posto la Honda XL Transalp con 2.920 esemplari venduti. In questo anno, vista la normativa Euro5+, Honda ha sfruttato l’occasione per apportare alcuni aggiornamenti. Primo fra tutti un design ridefinito che ha conquistato il cuore di migliaia di motociclisti. Moto confortevole ed adatta ai lunghi viaggi. Il prezzo sicuramente è ciò che la rende così competitiva, si parte da 10.690 euro. Quasi undici mila euro in meno rispetto alla dominatrice dell’anno appena concluso.

Scendendo ancora con la lettura della classifica, al quarto posto ecco la Yamaha Tracer 9. Per lei 2.844 unità vendute e 12.199 euro come base di partenza. Al quinto posto ancora Yamaha con la versione MT-07, ad un centinaio di vendite sotto rispetto la precedente. Muso ridisegnato ed un’elettronica finalmente migliorata, con anche la possibilità del cambio elettroatturato Y-AMT e prezzo a partire da 7.990 euro. L’Honda Africa Twin conquista il sesto posto della classifica con 2.693 esemplari venduti. Numeri importanti con 1.084 di cilindrata da 102 CV e 105 Nm di coppia. Telaio in acciaio e sospensioni pluriregolabili. Cifra nettamente superiore che l’avvicina al modello BMW. Si parte da 15.390 euro. Settimo posto invece per la cinese CFMOTO 450 MT con 2.371 unità vendute. Con un motore non grande, ma dall’impostazione da globetrotter che la caratterizza come una discreta scelta per il turismo on-off a lungo raggio. Prima moto di marchio cinese ad entrare in classifica, merito anche dell’insieme di caratteristiche che offre, tra cui il prezzo di partenza: 5.990 euro.
Ottava posizione per la Yamaha Ténéré 700. Moto affidabile, equilibrata, facile ed anche abbastanza intuitiva. 10.999 euro il prezzo di partenza, ma con la possibilità di salire vertiginosamente aggiungendo optional ed accessori. Per lei sono 2.182 gli esemplari venduti. Chiudono la classifica la Ducati Multistrada V4 e la Kawasaki Z900. Per la prima vendite a 2.174 unità. Rinnovata grazie all’Euro5+ e prova a mantenere il passo nel mercato delle turistiche premium per provare a competere con il gigante GS. Prezzo non indifferente, con una partenza a 20.690 euro. La seconda ed ultima di questa classifica punta tutto sulla facilità di guida, un look aggressivo, motore aggiornato, elettronica completamente rinnovata ed ergonomia limitata. Sono 2.170 le unità vendute per un prezzo che parte da 9.990 euro.
Se il mercato delle moto è in calo, come abbiamo visto, e si registra un -19,2%, chi può festeggiare davvero è il mondo degli scooter che registra una crescita del +5,5%. Nello specifico vediamo che nel 2025 sono stati venduti ben 197.043 nuovi scooter, rispetto ai 186.643 dello scorso anno. Andando a vedere i singoli modelli non si registrano grandi sorprese in classifica. Honda monopolizza ancora il podio con i tre fratelli della famiglia SH. Il 125 è l’esponente a conquistare l’oro con 19.294 unità vendute, davanti ai modelli 350 (11.201 unità) e 150cc (10.126 unità). Piaggio si assicura, invece, il posto due gradini sotto il podio con lo storico Liberty, mentre la casa di Taiwan (Kymco) si affaccia con i due modelli da 125cc: il People S e l’Agility S. Nono posto invece per il cinese Sfida SR16 di Voge, il migliore dei marchi asiatici. All’ultimo posto della Top10 troviamo lo Yamaha Xmax 300 con 5.097 unità vendute.
L’Italia viene definita il “Paese dei mille campanili”, per sottolineare la ...
Immagina di percorrere strade che si snodano dolcemente lungo la costa, dove il ...
Un campanile, croce e delizia di questo piccolo borgo italiano. Per molti questo ...
©
2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur