Nuovo mese, nuova classifica. È ormai cult ed amatissimo l’appuntamento mensile con TrueRiders per decretare ancora una volta quale modello sia riuscito nell’agognatissimo risultato di essere la moto più venduta di Marzo 2023. Rispetto i mesi scorsi, riusciamo a capire facilmente come i trend di vendita siano rimasti pressoché invariati, ma comunque interessanti da analizzare. A comandare la classifica, e soprattutto ad osservare le rivali dall’alto, troviamo l’incredibile Africa Twin, l’enduro ammiraglia di casa Honda. Andiamo insieme alla scoperta di questo modello incredibile.
All’anagrafe CRF1100L, passata alla leggenda come Africa Twin, questo incredibile modello enduro di casa Honda ci è sembrato sorprendente fin dai primi test drive. Un design spregiudicato, da off road ma con evidenti rischiami alla pista, racchiude lo spirito dualistico di questo animale a due ruote. La leggerezza del telaio, mista alla spinta per niente indifferente del motore da 102 CV, imbriglia quasi questo destriero della strada nelle anguste strade cittadine, e quasi sfida il pilota a testarne la vera potenza su scoscesi pendii sterrati (che a nostro avviso, affronta senza problemi).
Non c’è da stupirsi di come questo modello sia ormai numero 1 nella classifica delle vendite da ormai 3 mesi, quando ad un’ingegneria di qualità viene anche aggiunto un comparto tecnico di livello, allora il gioco è fatto.
Abbiamo sprecato belle parole, ma ora è il momento di guardare ai fatti, leggere numeri, spiegare percentuali, per capire veramente per quale motivo questa moto resista saldamente al primo posto della classifica delle vendite. Partiamo dal motore: la cilindrata è di quelle importanti, ben 1.084 cc riescono con la giusta spinta a lanciare la moto con una potenza massima di ben 102 Cv, veramente notevole soprattutto in riferimento al peso, che dal modello precedente scende di ben 4,7 kg.
L’innovazione però non si è limitata al motore ed al volume del telaio, gli ingegneri infatti, dopo qualche anno di lavoro, sono riusciti a rimpicciolire il silenziatore ed ora è più basso, perché il catalizzatore non è più centrale ma anteriore (e ben carenato). Funzioni e prestazioni di livello sono bilanciate da un prezzo perfettamente in linea con l’offerta, nonostante sia leggermente aumentato rispetto al modello precedente.
L’Honda Africa Twin infatti si trova sul mercato ad un prezzo di 15.290 euro.
Seguite con attenzione il mercato delle vendite moto? Allora leggete anche: una Yamaha è tra le moto più vendute di Febbraio 2023. Oppure: Mercato moto 2023.
Laureato in scienze politiche e relazioni internazionali, attualmente studente universitario alla Sapienza. Inizio a scrivere per gioco, poi per passione ed ora (quasi) per professione. Collaboro con TrueRiders dal 2022
Probabilmente nessuno ha mai contato i tornanti della strada dell’Alpe di ...
L'Appennino Tosco Emiliano e il Passo dell'Abetone, lungo un itinerario in moto che ...
Costiera Amalfitana in moto, è il viaggio di una delle zone costiere più belle ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur