La prima custom di Moto Morini si ispira allo stile californiano, ma ha uno straordinario cuore italiano

La prima custom di Moto Morini si ispira allo stile californiano, ma ha uno straordinario cuore italiano

Maria Grazia Spinelli  | 24 Ott 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

Arriva alla vigilia di Eicma 2023 la novità di Moto Morini: si chiama Calibro ed è la custom di media cilindrata che segna il ritorno del marchio nel segmento.

Una moto che la Casa dedica tutti i motociclisti dallo spirito libero che vogliono spingersi oltre le regole ed evadere in un mondo che dà voce alla propria anima vera”. La Calibro si presenta come una moto facile da guidare e da gestire, ma con uno stile custom moderno e aggressivo.

Il cuore pulsante della Calibro

Il motore è un bicilindrico parallelo da 649 cc, lo stesso che dà vita alla X-Cape 650 e alla Seiemmezzo. La potenza sugli altri due modelli è di 60 CV a 8.250 giri/min e la coppia è di 54 Nm a 7.000 giri/min, ma Moto Morini ancora non ha dichiarato i dati ufficiali per la Calibro. Il cambio è a sei marce e la trasmissione finale è a cinghia.

L’esperienza di guida che Moto Morini promette è divertente ed emozionante, con una posizione di guida rilassata e la possibilità di scegliere la posizione delle pedane.

La Calibro sarà disponibile in due versioni: una standard, con potenza piena, e una depotenziata a 35 kW per i possessori di patente A2.

Ciclistica e design

La Calibro si presenta con un design moderno e aggressivo, ma non esasperato, caratterizzato da linee fluide e muscolose. Questo stile permette varie possibilità di personalizzazioni in base ai giusti del pilota. Il serbatoio è in metallo, con una capacità di 15 litri, mentre il faro anteriore è full LED e dalla forma tondissima, con la firma luminosa caratteristica inconfondibile del marchio Moto Morini.

La ciclistica è composta da un telaio a doppia culla in acciaio, una forcella con steli da 41 mm e 140 mm di escursione, un doppio ammortizzatore posteriore con 110 mm di escursione e cerchi in alluminio da 18 pollici all’anteriore e 16 pollici al posteriore.

Questo telaio, realizzato appositamente per la Calibro, è bassissimo nella zona centrale, con una sella che arriva a 720 mm da terra.

Scheda tecnica

  • Motore: bicilindrico in linea raffreddato ad acqua
  • Cilindrata: 649 cc
  • Potenza e coppia non dichiarate
  • Telaio: a doppia culla in acciaio
  • Sospensioni: forcella tradizionale da 41 mm, doppio ammortizzatore posteriore
  • Freni: anteriore a disco da 320 mm, posteriore a disco da 255 mm

La Moto Morini Calibro sarà disponibile a partire dal 2024, ma ancora non si conoscono prezzi e tempi di consegna.

La foto contenuta nell’articolo proviene dal sito www.motomorini.eu. Tutti i diritti riservati

Maria Grazia Spinelli
Maria Grazia Spinelli


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur