La Superbike si fa… gialla! Ecco la novità al femminile per il 2024

La Superbike si fa… gialla! Ecco la novità al femminile per il 2024

Maria Grazia Spinelli  | 20 Nov 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

Durante l’ultimo Round della stagione 2023, a Jerez, è stato annunciato un nuovo campionato che seguirà il calendario della Superbike 2024: il FIM Women’s Motorcycling World Championship. La differenza tra questo nuovo campionato femminile e quelli già esistenti parte già dal logo: niente rosa, niente lilla o altri colori associati alle donne, il logo e la moto presentati sono gialli. Anzi, gialli e neri, con un profondo richiamo ai colori racing old style.

Le caratteristiche

Il campionato che farà compagnia alla Superbike sarà un monomarca Yamaha, in particolare saranno utilizzate Yamaha YZF-R7, e saranno supervisionati dalla Casa del diapason tutti gli aspetti tecnici per garantire equilibrio fra le pilota in gara. Alle partecipanti, che dovranno pagare una fee di 25.000€, sarà garantita una R7 insieme al racing kit GYRT, gomme Pirelli, carburante, racing service e l’accesso al Paddock Village. Seguendo la Superbike, le gare saranno trasmesse seguendo i broadcast già presenti, saranno elargiti premi monetari da Pireli e le possibilità di pubbliche relazioni e visibilità per gli sponsor saranno amplificate al massimo. Il weekend di gara partirà dalla Superpole del venerdì, seguita da Gara 1 al sabato e Gara 2 alla domenica.

Le atlete interessate possono iscriversi entro I 31 gennaio 2024, devono avere almeno 18 anni e possono scegliere di iscriversi sotto il nome di un team.

Nella foto Beatriz Neila (Campionessa 2023 Women’s European Championship), Gregorio Lavilla (WorldSBK Executive Director), Jorge Viegas  (Presidente FIM), Janika Judeika (FIM Women in Motorcycling Commission Director) e Eric de Seynes  (Presidente e CEO Yamaha Motor Europe)

Il calendario

Oltre ad un test pre-stagionale, il FIM Women’s Motorcycling World Championship accompagnerà la Superbike in sei round.

  1. Emilia-Romagna Round, Misano World Circuit, 14/16 giugno
  2. UK Round, Donington Park Circuit, 12/14 luglio
  3. Portuguese Round, Autodromo Internacional do Algarve, 9/11 agosto
  4. Hungarian Round, Balaton Park Circuit, 223/25 agosto
  5. Italian Round, Cremona Circuit, 20/22 settembre
  6. Spanish Round, Circuito de Jerez-Angel Nieto, 11/13 ottobre

Crediti foto: WorldSBK, tutti diritti riservati

Maria Grazia Spinelli
Maria Grazia Spinelli


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur