La usi tutti i giorni e costa meno di 2000 euro: la moto "perfetta" esiste, ma ecco cosa devi sapere per sceglierla

La usi tutti i giorni e costa meno di 2000 euro: la moto “perfetta” esiste, ma ecco cosa devi sapere per sceglierla

Leonardo Anchesi  | 16 Set 2023  | Tempo di lettura: 4 minuti
SH1498490096

Una moto a meno di 2000 euro? Sì, è possibile e oggi noi di TrueRiders vi aiuteremo nella scelta della vostra prossima moto a basso costo. Perché, obiettivamente, non tutti hanno la possibilità di spendere diverse migliaia di euro in una moto nuova o in un usato di alta gamma; ma non per questo dovrete rinunciare alla vostra passione per le due ruote. Fortunatamente, il mercato dell’usato è ricco di moto sì datate, ma anche alla portata dei più e, facendo attenzione a certi dettagli, potrete portarvi a casa un mezzo efficiente e divertente, perfetto per soddisfare la vostra voglia di motocicletta. Ma ora bando alle ciance e andiamo a scandagliare un po’ il mercato in cerca della moto giusta per chi ha poco budget.

Honda Hornet, un nome una garanzia

La Honda Hornet ha letteralmente spopolato agli inizi del 2000

Cominciamo questo breve excursus delle moto usate a meno di 2000 euro con un grande classico delle naked, la Honda Hornet, il calabrone che da quasi 30 anni domina il mercato. Era infatti il 1996 quando il mondo incontrava per la prima volta questa moto, destinata a diffondersi a macchia d’olio nel giro di pochi anni. Bastò poco, infatti, ché il suo generoso faro tondo con cornice cromata fosse ovunque; in ogni angolo si vedeva parcheggiata una Hornet, sintomo inequivocabile che il morbo si era irrimediabilmente diffuso. Oggi, mentre sul listino Honda riappare (dopo pochi anni di assenza) il modello, sul mercato dell’usato si possono trovare grandi affari a meno di 2000€, ovviamente con qualche annetto sulle spalle ma che non necessariamente devono pregiudicare la bontà del prodotto.

Comunque, occhio sempre alle solite cose: chilometraggi “strani” (per esempio troppo bassi per l’età), regolarità dei tagliandi e, soprattutto, provatela sempre prima di procedere all’acquisto. Seguendo questi piccoli accorgimenti (se lo ritenete opportuno portate con voi un amico meccanico) vedrete che potrete concludere dei buoni affari.

Quando ancora non si parlava di crossover ma lei non lo sapeva e già faceva faville: Suzuki V-Strom 650

La V-Strom 650 DL rappresenta un’ottima opzione di usato

Erano i primi anni 2000 e il mondo delle moto era un po’ meno complicato. Per esempio, non si sapeva cosa fosse una crossover: noi biker parlavamo solo di enduro, naked, stradali e poco più. Ma in Suzuki la semantica non interessava molto e loro una crossover la stavano già producendo, ossia la mitica V-Strom 650 DL, un’ottima via di mezzo che metteva d’accordo un po’ tutti, dall’endurista sfegatato (al tempo attirato più da Transalp) all’amante delle naked stufo però di tenere la schiena piegata in avanti. Il mercato è veramente pieno di ottime occasioni, per una moto, tra le varie cose, nota per la sua grande affidabilità. Insomma, con 2000 € o anche meno, potrete acquistare una prima serie del 2004, una moto che conserva, nonostante l’età, un fascino intramontabile e una linea ancora molto attuale.

Grande risparmio ma altrettanto stile con Ducati Monster

SH1490510981Passano gli anni ma la Monster resta sempre la più affascinante

Facciamo mezzo giro e torniamo sempre lì, ma non è colpa nostra; è che la Ducati Monster esce veramente sempre dappertutto. Quest’anno ne abbiamo parlato veramente in tutte le salse, complice anche il 30° anniversario della sua realizzazione, per il quale in Ducati hanno prodotto una vera icona celebrativa. Trent’anni di successi per questo modello mai uscito dal listino Ducati, anche se profondamente rivisto negli anni. Con il nostro budget, comunque, possiamo trovare dei buoni affari tra le Monster prima serie a iniezione elettronica (il 620 i.e.) oppure una prima serie a carburatori, che mantiene sempre un grande fascino. Con Ducati, però, state ancora più attenti a certi dettagli che con le altre case motociclistiche, in particolar modo alle sostituzioni periodiche della cinghia di distribuzione, manutenzione fondamentale per i motori provenienti da Borgo Panigale.

Detto questo,  resta il fatto che con meno di 2000€ potrete cavalcare una vera icona, interamente made in Italy.

Credit foto:
Honda Hornet – Wikipedia
Suzuki V-Strom – Wikipedia

Leonardo Anchesi
Leonardo Anchesi

Garfagnino DOC e Sardo di adozione, sono uno storico dell’arte (da qualche anno) e biker sin dalla più tenera giovinezza. Ho iniziato a collaborare con TrueRiders nel 2023 per mettermi in gioco nel campo della scrittura e ho voluto cominciare scrivendo di qualcosa che amo particolarmente: la moto e tutto ciò che le ruota attorno.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur