Il mercato delle moto nel 2023 è partito da subito col botto, innalzando di molti punti percentuali i dati relativi all’acquisto di veicoli nuovi, mentre invece si è registrato un calo per quanto riguarda la seconda mano. Un dato incoraggiante, che in pochi numeri racchiude un significato ben profondo, legato alla rinascita di un settore fortemente colpito da anni di infame pandemia, e indice di una passione sempreverde che accomuna le persone.
Ma quali sono state le moto più vendute di Febbraio 2023? Come il mese scorso, la medaglia d’oro l’ha portata a casa l’incredibile Honda Africa Twin, un modello apprezzatissimo che possiamo descrivere ormai come cult del settore. Ma l’argento se l’è aggiudicata una new entry, sempre battente bandiera nipponica, sintomo di come l’est più est del mondo riesca a sorprendere giorno dopo giorno con il suo incredibile livello di ingegneria e meccanica: la Yamaha Tracer 9. Con ben 560 vendite, questo incredibile modello di sport tourer ha fatto mangiare la polvere a blasonatissime concorrenti come la Benelli Trk e la BMW R 1250 GS, mettendosi in maniera convincente in scia della cugina giapponese, grazie ad un animo sportivo imbrigliato nelle ingombranti dimensioni di una enduro. Diamo un’occhiata più da vicino.
Leggi anche, Potenza e performance, la moto enduro più venduta di Gennaio 2023.
Un modello storico, che dopo il suo avvento nel 2015 rivoluzionò pesantemente la categoria di riferimento: le moto sport touring. Qualunque sia la tua destinazione, puoi sempre e comunque lasciare a piedi le preoccupazioni ed affidarti alla tecnologia intelligente che la Tracer 9 mette a disposizione: la sua IMU a 6 assi riesce a controllare in maniera efficace tutti i sistemi elettronici di assistenza al pilota, che con pochi tocchi riesce a garantire controllo e sicurezza in praticamente tutte le condizioni stradali e metereologiche.
A completare un comparto tecnico di livello assoluto troviamo anche due strumentazioni TFT ed un’illuminazione a LED, ormai tratto distintivo delle ammiraglie nipponiche nella categoria sport tourer. Al netto di queste caratteristiche di spicco, per onor del vero ci sentiamo anche di segnalare come, nonostante riesca ad essere guidabile come una naked ed agile nelle curve, purtroppo soffre un po’ sulle elevate velocità, dove turbolenze aerodinamiche rovinano un leggermente l’esperienza di guida.
Fiore all’occhiello di questo incredibile modello di sport tourer è proprio il suo motore, un piccolo prodigio di ingegneria che racchiude ed allo stesso tempo sprigiona un’anima sportiva. Il motore CP3 a basso consumo di carburante, anche grazie alla sua coppia generosa da 890cc, offre al pilota una flessibilità tale da consentirgli di guidare senza problemi alla velocità che preferisce, percorrendo fino a 350 km con un solo pieno. Questa spinta incredibile è imbrigliata in un telaio leggero pressofuso in alluminio con sistema CF, che alleggerisce e non di poco tutto l’insieme. Tutto sommato ci troviamo davanti un’ottima moto per gran turismo, con un motore dalla coppia interessante e rapido nel prendere giri, con un’esperienza di guida ben addolcita dalle sospensioni semi attive confortevoli.
La Yamaha Tracer 9 si trova sul mercato ad un prezzo base di 12.199 euro.
Laureato in scienze politiche e relazioni internazionali, attualmente studente universitario alla Sapienza. Inizio a scrivere per gioco, poi per passione ed ora (quasi) per professione. Collaboro con TrueRiders dal 2022
Il Passo San Bernardino è un importante valico alpino del Canton Grigioni, nella ...
A quanto pare, in questi tempi così caotici, sembra che tutto giri al contrario, o ...
Il 2024 si conferma un anno di grande fermento per il mondo delle due ruote col il ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur