I veri amanti del motociclismo sembrano aver dimenticato la differenza tra le diverse stagioni, infatti, anche nel periodo più freddo dell’anno, con l’inverno ormai alle porte, si registrano numeri di vendita molto interessanti.
Vediamo nel dettaglio come sono andate le vendite di moto nel mese di novembre 2022 e quali sono stati i modelli più apprezzati.
Dopo l’aumento di vendite nel mese di ottobre, che aveva fatto registrare un +28% rispetto all’anno precedente, il mese di novembre ha addirittura superato questo traguardo, raggiungendo un notevole 35% in più rispetto allo stesso periodo del 2021.
L’avvicinamento all’inverno e il drastico abbassamento delle temperature, sembra non contrastare la voglia di entrare a far parte del mondo dei motociclisti o perché no, aggiornare il proprio mezzo.
Il mese di novembre ha quindi riscontrato una crescita notevole in tutti i settori delle due ruote.
Un dato molto interessante lo si riscontra andando a vedere nel dettaglio le percentuali di vendita tra i vari modelli. A fronte dei 16.476 veicoli venduti in totale, oltre la metà dei modelli è rappresentata dagli scooter, che segnano un aumento rispetto allo scorso anno del 42,52%.
Crescita notevole anche per quanto riguarda le moto che raggiungono il 30,75%, con più di 6 mila veicoli venduti, a conferma di come il mercato sia ripartito alla grande dopo alcuni periodi un po’ piatti.
Dato positivo per i ciclomotori, a testimonianza del fatto che anche i giovani sono molto appassionati delle due ruote, con 1381 modelli immatricolati.
Dopo questa panoramica generale sull’andamento del mercato, scopriamo quali sono stati i modelli più acquistati nel mese di novembre.
Nei primi tre posti della classifica troviamo una fantastica tripletta di Honda, che si assicura il podio con i tre scooter SH nelle diverse cilindrate 125, 150 e 350, e a vincere questa speciale classifica è il modello 150 con 683 veicoli venduti, seguito dal modello meno potente con 607 e con il 350 a quota 520.
Nonostante la seconda posizione di questo mese, il modello 125 resta assoluto dominatore del 2022.
Per trovare la prima moto più venduta bisogna scendere addirittura al decimo posto, con 242 veicoli venduti da BMW con il modello R 1250 GS, seguita in tredicesima posizione dal TRK 502 di Benelli che raggiunge quota 192. I due modelli restano comunque i più venduti nel corso dell’intero anno, con il modello di Benelli che ormai è irraggiungibile.
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
Un fiume che rappresenta il trait d'union tra Italia e Svizzera: un viaggio su due ...
Probabilmente è uno di quei viaggi che cambiano la vita, ovviamente in meglio. ...
Eleganza, ville storiche, reminiscenze letterarie: oggi si va sul Lago di Como. È ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur