Mercato moto gennaio 2023: partenza a razzo! I modelli più venduti

Mercato moto gennaio 2023: partenza a razzo! I modelli più venduti

Alessio Gabrielli  | 06 Feb 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

È arrivato il momento di scoprire i primi dati del mercato di moto e scooter del 2023. I presupposti per un anno davvero eccellente ci sono tutti e gennaio è partito col botto. Vediamo quali sono stati i modelli più apprezzati in questo primo mese.

I primi dati sono molto positivi, gennaio parte col botto!

Il 2023 è iniziato nel migliore dei modi per il mondo delle due ruote e gli italiani si sono confermati grandi appassionati. Rispetto al 2022, che è stato un anno di buon successo per le immatricolazioni di moto, scooter e ciclomotori, c’è stato un incremento del 37,72%. Questo aumento è caratterizzato dalla vendita di 21.314 unità, un risultato che conferma quanto di buono sia stato fatto con gli incentivi per l’acquisto dei veicoli a due ruote.
Per scoprire quale sia stata la chiave del successo di questo mese, dobbiamo scavare più a fondo e vedere nel dettaglio le vendite di ogni categoria. Il dato impressionante è dato dagli scooter, con la metà delle unità complessive vendute per un totale di 10.720 veicoli, facendo segnare un aumento del 77,4% rispetto al 2022. Anche le moto registrato un incremento del 22,36% e arrivano a toccare quota 9.482 veicoli immatricolati.
Anche in un contesto molto positivo c’è da evidenziare un dato negativo, quello dei ciclomotori e dei veicoli elettrici, in calo rispetto allo stesso mese del 2022, rispettivamente del 33,97% e del 17,10%.

Sh 150 al comando per gli scooter, sorpresa nelle moto!

mercato_moto_africa_twin

Il mercato delle moto del 2022 ci aveva lasciato un vincitore incontrastato, lo scooter Honda Sh 125, ma quest’anno, almeno per il primo mese, è stato rimpiazzato dal suo fratello maggiore, il modello Sh 150 con 1.030 unità immatricolate. Gli scooter si confermano sotto il dominio di Honda che occupa ben sei delle prime dieci posizioni. Per trovare un modello che non appartenga alla casa giapponese bisogna scendere fino alla quinta posizione, occupata dal Kymco Agility 125 che ha raggiunto una cifra abbastanza positiva, 495 unità.
Se per quanto riguarda gli scooter il risultato era a dir poco scontato, con la famiglia Sh saldamente in testa ormai da molto tempo, la vera sorpresa è per le moto. Infatti, il dominio Honda si estende anche alle moto.
A comandare la classifica infatti c’è l’Africa Twin, moto da enduro, che è riuscita, con i suoi 398 veicoli, a scavalcare modelli come il BMW R 1250 Gs, che si piazza seconda, e la Benelli TRK 502, soltanto quarta.
Honda, quindi, è il dominatore assoluto di questo inizio del 2023, con una crescita soprattutto per quanto riguarda le moto, piazzando anche un altro veicolo in top 10, sempre della categoria enduro. Si tratta del modello NC 750 X.

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur