Moto a confronto: dalla V-Strom 800DE nasce la Suzuki GSX-8S

Moto a confronto: dalla V-Strom 800DE nasce la Suzuki GSX-8S

Redazione TrueRiders  | 07 Mag 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti
suzuki_gsx8s

L’idea della V-Strom 800DE è stata utilizzata per creare la Suzuki GSX-8S, una moto street fighter dal look filante e aggressivo. Pur essendo entrambe provviste di un motore bicilindrico parallelo, le due moto sono diverse: la V-Strom 800DE è infatti una Sport Enduro Tourer, mentre la GSX-8S è stata pensata per un utilizzo sportivo in città e su strada.

Sulla linea della 800DE nasce la GSX-8S

vstrom_gsx

GSX-8S a confronto con la V-Strom 800DE

La moto Street Fighter è facilmente riconoscibile per la sua indubbia impronta sportiva, evidente dalle sovrastrutture che mostrano le linee dinamiche del cupolino e dei fari a LED sovrapposti. Inoltre, il design dei convogliatori laterali e del serbatoio insieme alla zona terminale della moto completano l’estetica ma non solo, offrendo una visione interna degli elementi meccanici e della struttura a traliccio in acciaio.

Come la Suzuki V-Strom 800DE, anche questa moto è dotata del Suzuki Intelligent Ride System (SIRS) che controlla il motore e l’elettronica di bordo. In particolare, il sistema si avvale di funzioni come il Suzuki Easy Start System e il Basso Assistenza RPM, l’Aprisereno, il Suzuki Traction Control System su tre livelli e l’acceleratore ride-by-wire. Inoltre, il Quick Shift System bidirezionale permette di cambiare marcia senza azionare la frizione e il Suzuki Drive Mode Selector offre tre modalità di guida personalizzabili. Le dimensioni del telaio della moto sono estremamente spaziose rispetto alla sua categoria di appartenenza, conferendo alla stessa un’abitabilità e un dinamismo su strada che la rendono estremamente funzionale.

La messa a punto e la distribuzione dei pesi sono armonizzati in modo equilibrato. La forcella anteriore è costituita da steli rovesciati KYB, mentre il forcellone posteriore è in alluminio e presenta un monoammortizzatore KYB. Il sistema frenante comprende pinze anteriori a quattro pistoncini e attacco radiale, associato a un paio di dischi flottanti da 310 millimetri. Su entrambe le ruote sono montati pneumatici da 120/70 e 180/55 e hanno cerchi in lega da 17 pollici. Ci sono accessori originali di proposta variegata disponibili per l’abbinamento. La Street Fighter è disponibile in tre colori: Bianco Oslo, Blu Sydney e Nero Dubai.

Un motore già conosciuto, ma su una moto nuova

gsx_foto

Il motore della nuova Suzuki GSX-8S ha una configurazione a due cilindri paralleli con una cilindrata di 776cc e utilizza una distribuzione bialbero DOHC a quattro valvole per cilindro. La particolarità sta nel sistema di manovellismo a 270°, che consente una curva di coppia ottimale e una forte sonorità. Inoltre, la moto ha una corsa relativamente lunga di 70 mm, che garantisce una spinta decisa sin dai bassi regimi con un’erogazione progressiva.

La moto è dotata di un sistema brevettato Suzuki Cross Balancer che consente di contenere le vibrazioni del motore. Questo sistema utilizza due bilancieri posti a 90° rispetto all’albero motore. Il motore è abbinato a un cambio a sei marce con rapportatura diversa rispetto alla nuova V-Strom 800DE e ha una frizione assistita e un sistema antisaltellamento. La moto rispetta la normativa Euro 5, con una potenza di 83 cavalli (61 kW) a 8.500 giri al minuto e una coppia di 78 Nm a 6.800 giri al minuto.

Credits delle immagini: SUZUKI Tutti i diritti riservati

 

Redazione TrueRiders
Redazione TrueRiders

TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur