Il 2023 continua ad essere un anno fortunato per le due ruote e il mercato continua ad andare a gonfie vele.
Anche il mese di marzo si conferma in crescita rispetto alla stagione precedente e con le giornate che si allungano e un clima sempre più favorevole, impazza la voglia di uscire per un giro in moto.
Vediamo però quali sono state le categorie e i modelli che hanno portato il mercato moto del mese di marzo a fare letteralmente il botto.
Il mercato di moto e scooter di marzo è stato sicuramente uno dei più positivi ed ha fatto segnare un incremento del 26,6% rispetto allo stesso mese del 2022. La conferma di un inizio di 2023 con i fiocchi arriva anche dal bilancio trimestrale dell’anno corrente rispetto al precedente. La crescita è infatti del 27,61%, un dato molto interessante che avvicina molti più appassionati al mondo delle due ruote.
Le moto hanno fatto registrare il numero più alto in quanto a nuovi veicoli immatricolati, 18.221 unità, segnando un incremento in termini di punti percentuali pari a 25,82. La corsa degli scooter si è fermata a 17.777 veicoli e anche se l’incremento rispetto allo scorso anno è superiore a quello delle moto, 31,5%, si devono arrendere a sole poche centinaia di distanza.
Preoccupano ancora invece i dati sui ciclomotori che perdono 5,72 punti percentuali con sole 1.548 unità immatricolate. Un dato che sicuramente ci pone di fronte ad una realtà che non ci rende felici, ovvero che i giovani non si appassionano più al mondo delle due ruote come un tempo.
Se la gara tra moto e scooter è stata avvincente, quella interna tra le case produttrici non ha avuto storia. Honda si è presa tutto lo scenario piazzando ai primi posti delle classifiche un proprio modello in tutte le categorie.
L’Africa Twin è la moto più venduta di questo mese, arrivando a immatricolare 674 unità, che aggiunte a quelle dei due mesi precedenti arriva alla cifra di 1.525 veicoli. Gli avversari non sono arrivati molto lontani e quello più insidioso per l’enduro di Honda è stato un’altra moto enduro, la BMW R1250GS che si è fermata però a 621 veicoli.
Nonostante nei numeri complessivi gli scooter siano arrivati dietro alle moto come categoria generale, nella classifica dei singoli modelli c’è un dominio netto dei veicoli da città. Ben nove posizioni delle prime dieci sono state occupate dagli scooter con la sola Africa Twin presente in top 10.
Il modello più venduto è stato il più grande della famiglia SH, il 350, che per poco non riesce a doppiare il suo fratellino minore, Sh 125. Le unità vendute sono state 1.706 che praticamente eguagliano quelle dei primi due mesi dell’anno.
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
Dolce e salato, mare e montagna, natura aspra e accogliente. Le apparenti e ...
Pagheresti una dozzina di bottiglie d'acqua da 80 cl cinquantanove euro e cinquanta? ...
Praga, Bratislava e Vienna: sono loro le più celebri tra le capitali dell'Europa ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur