13 punti e altre tre battaglie, il finale di stagione parte dalla Malesia

13 punti e altre tre battaglie, il finale di stagione parte dalla Malesia

Alessio Gabrielli  | 09 Nov 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

La stagione 2023 della MotoGP sta giungendo al termine e per questo weekend, che da inizio ad un tris di appuntamenti che ci sveleranno il prossimo campione del mondo, si torna in Malesia. Il circuito di Sepang è stato sede dei primi test stagionali e quindi i piloti conoscono già le sensazioni da trovare in pista, al netto di moto molto migliorate rispetto ad inizio stagione. Vediamo il programma del Gran Premio e cosa ci attende.

PETRONAS Grand Prix of Malaysia – PETRONAS Sepang International Circuit

Sarà ancora una volta Bagnaia contro Martin, con il campione del mondo in carica che inizia questo trittico di Gran Premi che un vantaggio di 13 punti, che sarà comunque difficile da gestire, visto che Martin sembra più in forma che mai.

Nonostante non appartengano allo stesso team, i due piloti corrono con una moto Ducati e, sentendo le dichiarazioni nel paddock, le moto hanno entrambe lo stesso potenziale. La classe e la bravura del pilota, ma anche la determinazione a raggiungere il titolo faranno la differenza. Bagnaia cerca il bis, impresa riuscita a pochi nella storia, mentre Martin va a caccia del suo primo titolo iridato. La vittoria di Martin rappresenterebbe anche un’importante successo per un team non ufficiale come Pramac.

Il circuito è molto gradito dai piloti della griglia, con curve veloci e ampi tratti full gas in cui sprigionare tutta la potenza del proprio mezzo. I test svolti ad inizio stagione sono un buon punto di partenza per gestire quantomeno il venerdì di prova e trovare fin da subito la quadra giusta, soprattutto in merito alla scelta delle gomme, di fondamentale importanza nelle ultime gare.

In Malesia ha inizio il finale di stagione

Piloti subito in pista nella notte tra giovedì e venerdì con un weekend che vedrà come protagoniste le prime luci del mattino, almeno in Italia.

Prove libere

Free Practice 1: 03.45-04.30
Practice: 08.00-09.00

Qualifiche e Tissot Sprint il sabato

Free Practice 2: 03.10 – 03.40
Qualifiche 1: 03.50 – 04.05
Qualifiche 2: 04.15 –04.30
Tissot Sprint: 08.00

Domenica mattina la gara

Warm Up: 03.40-03.50
Gara: 08.00

Credit dell’immagine nel testo: motogp.com

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur