A 2 punti dal Match Point: dopo l'errore di Bagnaia il titolo per Martin è ancora più vicino

A 2 punti dal Match Point: dopo l’errore di Bagnaia il titolo per Martin è ancora più vicino

Alessio Gabrielli  | 04 Nov 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti

Il Gran Premio della Malesia 2024 è stato uno dei weekend più importanti per le sorti del motomondiale. La battaglia tra i due piloti di testa non si è ancora conclusa, ma lo scenario finale sembra essere ormai segnato. Nonostante l’incertezza per l’ultimo Gran Premio della stagione, visti i tragici avvenimenti che hanno colpito la città di Valencia, con conseguente annullamento del Gran Premio, la sfida tra Martin e Bagnaia ha portato importanti e quasi decisive novità in Malesia.

Un super tempo di Bagnaia per una super Pole


Bagnaia nel suo giro alla conquista della Pole Position

Il weekend della rimonta per Bagnaia inizia nel migliore dei modi, con il pilota italiano che conquista la Pole Position e si mette in una posizione di vantaggio per il resto del weekend. Il crono è stato strepitoso, 1’56″337 con un vantaggio di oltre 2 decimi su Martin e una grandissima dimostrazione di forza. Il margine da recuperare è di 17 punti e ogni minimo dettaglio potrà fare la differenza.

A completare la prima fila e il resto della griglia, Alex Marquez, ma decisamente più staccato ben 7 decimi. La seconda fila è composta da Morbidelli, Marc Marquez e Bastianini, con gli ultimi due che si contendono il terzo posto del campionato.

Sprint decisiva per il mondiale? Martin vince, Bagnaia cade


Martin festeggia la sua vittoria nella Sprint

Questa gara sprint potrebbe risultare une evento decisivo per il mondiale. Martin conquista la vittoria ed estende il suo gap su Bagnaia a ben 29 punti. Il pilota italiano ha commesso l’errore che non doveva commettere, finendo a terra e facendo segnare uno zero sul tabellino dei punti. Un errore fatale che quasi certamente, a meno di avvenimenti sorprendenti, consegnerà il titolo iridato nelle mani di Martin. 12 punti importanti conquistati da Martin che gli permettono di affrontare il resto del campionato con il destino quasi segnato.

Secondo posto conquistato da Marquez, che nel duello con Bastianini, che finisce terzo, ci sta regalando un’altra sfida veramente appassionante. La sfida per la terza posizione in classifica tra chi siede su una Ducati ufficiali e chi prenderà il suo posto il prossimo anno sembra quasi una dimostrazione di forza e di orgoglio tra i due.

Bagnaia vince il Gran Premio e tiene accese le speranze


La festa di Bagnaia sul podio del Gran Premio della Malesia

Anche se molto sottile, la speranza di Bagnaia di vincere il terzo titolo MotoGP consecutivo non si è ancora spenta del tutto. Pecco conquista una splendida vittoria, ma con Martin in seconda posizione, i punti guadagnati sono solo 5 e il distacco viene ridotto a ben 24 punti. Questo gap regala a Martin la possibilità di vincere il titolo già nella Sprint dell’ultimo Gran Premio. Allo spagnolo basterà infatti guadagnare soli 2 punti su Bagnaia per laurearsi campione del mondo per la prima volta nella sua carriera.

Tornando alla gara, Bagnaia vince con un ampio distacco su Martin, oltre i 3 secondi, che fanno soltanto aumentare il rimpianto per una Sprint sfortunata. Il terzo gradino del podio se lo prende Bastianini, mentre Marquez deve accontentarsi della dodicesima posizione. Il distacco tra i due prima dell’ultimo weekend ora è solo di un punto a favore di Marquez, ma le sorti di questa terza posizione verranno decise solo nel prossimo Gran Premio. La pista è ancora sconosciuta, ma l’appuntamento, almeno per il momento, resta invariato: il weekend del 15-17 novembre.

Credit delle immagini: motogp.com

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur