A San Marino Martin si prende tutto, Bagnaia da applausi!

A San Marino Martin si prende tutto, Bagnaia da applausi!

Alessio Gabrielli  | 10 Set 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti

Un weekend molto speciale quello del dodicesimo Gran Premio del motomondiale 2023. Dopo il grande spavento per il terribile incidente della Catalunya, il campione del mondo riesce a scendere in pista davanti al suo pubblico, con lui anche Bezzecchi, uscito a sua volta malconcio dalle strade di Barcellona.
Il protagonista assoluto è stato Martin che non ha lasciato nemmeno le briciole agli avversari, godendo di una forma fisica certamente migliore dei suoi rivali. Ripercorriamo le tappe del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini.

La Pole Position ad un super Martin, seguono Bagnaia e Bez

Il dominio dello spagnolo inizia già dalle qualifiche in cui con un distacco di quasi 4 decimi riesce a conquistare la Pole Position e partire in testa per tutto il weekend.
Bezzecchi e Bagnaia non si lasciano sfuggire la prima fila con degli ottimi tempi, insidiati fino all’ultimo dall’Aprilia di Vinales.

Risultato strepitoso per Pedrosa, che si piazza in seconda fila proprio a sandwich tra le due Aprilia e davanti al suo compagno di squadra Binder.

Nella Sprint non c’è storia, Martin va in fuga

Una gara sprint senza storia in cui Martin non ha lasciato scampo a Bezzecchi, a cui va l’onore di averci provato fino all’ultimo anche se ha chiuso con un distacco di 1,4 secondi.

Sal sul podio Bagnaia che ha dovuto badare ad un Pedrosa scatenato ed è riuscito a spuntarla per soli 2 decimi in volata.

Solida quindi la prestazione delle KTM che chiudono in quarta proprio con Pedrosa e in quinta con Binder.

Il giallo Ducati non cambia la storia, Martin domina anche la gara

Una domenica speciale sul circuito di Misano in cui la Ducati ha presentato una livrea speciale di colore giallo, omaggio alla storia dell’azienda di Borgo Panigale.

Nonostante il fulmine Ducati, la musica non cambia con Martin Bezzecchi e Bagnaia che riescono ad aprire un buon gap con gli avversari dando la sensazione che la gara si possa accendere da un momento all’altro.
I problemi fisici dei due italiani però, verso metà gara, iniziano a farsi sentire e Martin ne approfitta aprendo un divario di ben 2 secondi su Bezzecchi non lasciando alcuna possibilità di rimonta.

Il podio è lo stesso del sabato, con Martin che approfitta di questo weekend per colmare la distanza dal primo posto in classifica generale e allungare leggermente su Bezzecchi.

Salire sul podio dopo lo spavento di un incidente come quello di Barcellona per Bagnaia è una soddisfazione immensa, anche se lo stress e la fatica della gara si sono fatti sentire, ma davanti al proprio pubblico non poteva che andare così.

Credit delle immagini nel testo: motogp.com

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur