Il Gran Premio delle Americhe è ormai imminente e l’otto volte campione del mondo dovrà ancora stare fermo ai box, dopo lo stop dell’Argentina, per il suo ennesimo infortunio.
Il circuito texano però riserva dei bellissimi ricordi al maiorchino. Infatti, proprio qui ottenne la sua prima vittoria nella classe regina, nel 2013, diventando il più giovane di sempre. Riviviamo insieme quei momenti.
È solo la seconda gara in MotoGp per il pilota spagnolo, ma la stoffa è quella dei grandi campioni. Alle spalle già il primo podio arrivato dopo la gara inaugurale della stagione e i presupposti per un’altra impresa c’erano tutti, ma nessuno si aspettava arrivassero così presto.
La fame di vittoria e la sete di conquista di Marquez fecero subito scalpore e nonostante fosse ancora un novellino per la MotoGp, il suo carattere esuberante e il suo stile di guida aggressivo incutevano già timore negli avversari.
Il sabato texano di Marquez si conclude con la pole position, la prima della carriera, che oltre ad essere di per sé già molto speciale, lo rende anche il più giovane ad esserci riuscito, primato che poi sarà battuto da Fabio Quartaro nel 2019.
Da quel sabato in poi nessuno sarà in grado di togliere a Marquez la prima posizione in qualifica fino al 2021, restando per ben 7 edizioni l’unico a conquistare la pole del Gran Premio delle Americhe.
L’irrefrenabile Marquez non poteva di certo accontentarsi di partire in prima posizione senza poi coronare il sogno della prima vittoria, eppure la partenza non fu delle migliori.
Forse tradito dall’emozione, lo spagnolo sbaglia il punto di frenata della prima staccata e finisce largo, lasciando lo spazio al suo compagno di squadra Pedrosa.
Marquez non ci mette però molto a tornare sullo ruota del compagno e nonostante gli sforzi di Pedrosa, il maiorchino lo sorpassa e conquista la leadership della gara mantenendola fino alla fine. Prima vittoria in MotoGp che arriva a 20 anni e 63 giorni, diventando il pilota più giovane di sempre a conquistare una vittoria nella massima classe del motomondiale.
La vittoria di Austin però regala altri record a Marquez, facendolo diventare il pilota più giovane a:
Un circuito speciale per Marquez che ha dato il via ad una striscia incredibile di vittorie.
Credits delle immagini motogp.com Tutti i diritti riservati
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
Probabilmente nessuno ha mai contato i tornanti della strada dell’Alpe di ...
L'Appennino Tosco Emiliano e il Passo dell'Abetone, lungo un itinerario in moto che ...
Costiera Amalfitana in moto, è il viaggio di una delle zone costiere più belle ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur