Gran Premio della Catalunya, conferme e riscatti sul tracciato del Montmelò

Gran Premio della Catalunya, conferme e riscatti sul tracciato del Montmelò

Alessio Gabrielli  | 31 Ago 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

Undicesimo appuntamento della stagione per il motomondiale che torna di nuovo in Spagna, ma nella bellissima Catalunya. Un Gran Premio storico per il mondo delle ruote che avrà il compito di regalarci emozioni adrenaliniche. Vediamo il programma dell’evento e come ci arrivano i piloti.

Gran Premi Monster Energy de Catalunya

Dal 1995 è diventato l’anfitrione del Gran Premio di Catalunya ed è considerato come uno dei migliori tracciati di ultima generazione. Un circuito molto tecnico con tante difficoltà, ma anche un rettilineo lunghissimo in cui sfoderare tutta la potenza dei motori.

Saranno 24 i giri la domenica, dimezzati al sabato per la sprint con 8 curve a destra e 6 a sinistra con il sopracitato rettilineo che super i 1000 metri di lunghezza, per un totale del tracciato di 4,66 chilometri.

Un Gran Premio che solitamente regala moltissime emozioni e anche qualche caso curioso. Ultimo della lista l’arrivo anticipato di Aleix Espargaro che iniziò a festeggiare il suo secondo posto con un giro di anticipo, lasciando così la porta aperta a Martin e Zarco che conquistarono il podio dietro a Quartararo. Lo spagnolo concluse poi al quarto posto riuscendo per lo meno a superare la ducati VR46 di Marini.

Bagnaia nella passata stagione chiuse il weekend con zero punti e quest’anno cerca invece la fuga che potrebbe consolidare il gap per la conquista del suo secondo titolo mondiale, ma Bezzecchi e Martin saranno più agguerriti che mai.

Il programma del weekend per il Gran Premio della Catalunya

Tutti si aspettano un weekend di sole e delle temperature ottimali per questo Gran Premio, ma il pericolo pioggia è dietro l’angolo, soprattutto per la Sprint del sabato.
Ecco tutti gli orari per non perdere neanche un’emozione.

Prove libere

Il momento in cui la pista inizia a farsi conoscere e dove portare al limite la moto non serve, ma trovare subito la giusta confidenza sarà fondamentale per l’intero weekend.

–Practice Nr.1: 10.45-11.30
–Practice Nr.2: 15.00-16.00

Pole, Sprint e primi punti assegnati

Si inizia subito a fare sul serio e la gara Sprint è solo l’antipasto di quello che succederà la domenica.

Free Practice: 10.10 – 10.40
Qualifiche 1: 10.50 – 11.05
Qualifiche 2: 11.15 –11.30
Tissot Sprint: 15.00

Il momento clou del weekend

I punti importanti si assegnano qui, vincere in Catalunya per proseguire il sogno mondiale.

Warm Up: 09.45-09.55
Gara: 14.00

Credit dell’immagine nel testo: motogp.com

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur