Una vigilia insolita quella che attende il Gran Premio dell’Emilia Romagna. Solo una settimana fa ci trovavamo a commentare la vittoria di Marc Marquez sul circuito dedicato a Marco Simoncelli e ora si torna di nuovo in pista. Le curve del circuito di Misano verranno nuovamente affrontate dai piloti in un doppio e insolito appuntamento. La cancellazione del Gran Premio del Kazakistan ha portato a due il numero dei GP nella Riviera di Rimini, un circuito salvagente per la Dorna, la società proprietaria dei diritti della MotoGP.
I dettagli tecnici della pista ormai li conosciamo bene, quello che non potevamo prevedere era la pioggia. Protagonista inaspettato del Gran Premio di San Marino è stato proprio il meteo che non è stato alleato di Martin, che ha chiuso al quindicesimo posto, ma lo è stato sicuramente di Marquez. Una vittoria straordinaria per lo spagnolo che dimostra ancora una volta di essere un mago della pioggia. Weekend abbastanza positivi anche per Bagnaia che con due secondi posti è riuscito ad accorciare il gap con Martin.
Il prossimo appuntamento, sempre sullo stesso circuito di Misano sarà fondamentale per la corsa al titolo, con 7 Gran Premi alla conclusione, ogni punto conquistato sarà fondamentale per la volata finale.
Rispetto ad altri weekend, la preparazione per il Gran Premio dell’Emilia-Romagna sarà decisamente diversa. I piloti hanno già testato la pista con queste moto e avranno dati a sufficienza per correggere alcuni errori nella gara passata. Il long run della gara, anche se condizionato dalla pioggia ha offerto dati interessanti per una valutazione più attenta delle dinamiche del circuito. Stando a quanto successo lo scorso weekend, il favorito resta Martin, anche se Bagnaia non può di certo rimanere alla porta.
Dal canto suo Marquez proverà a ripetere l’impresa appena fatta, magari cercando una posizione migliore in qualifica della nona casella. Lo spagnolo infatti, senza l’aiuto della pioggia non avrebbe mai potuto rimontare il gruppo visto il ritmo in pista.
Terzo appuntamento italiano, ma con una piccola modifica agli orari. Solitamente le gare della MotoGP prendono il via alle ore 14:00, ma per questo weekend ci sarà un’eccezione. I semafori della gara domenicale si spegneranno alle ore 13, un’ora prima della partenza originaria. Il motivo riguarda la Formula 1: alle ore 14:00 (ora italiana) scatterà il Gran Premio di Singapore, con Leclerc che sfiderà ancora le due McLaren e Verstappen che dovrà difendere la prima posizione in classifica.
Credit dell’immagine nel primo paragrafo: motogp.com
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
Quali sono le regioni italiane senza sbocco sul mare? A parte l'Umbria, l'unica al ...
Il 44° Raduno della Cassoeula, organizzato dal Motoclub Inverunese, è pronto a ...
Il Gran Premio del Giappone ha sancito un altro importantissimo verdetto nella ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur