Il Gran Premio di Aragon ci ha regalato delle emozioni a non finire. Colpi di scena incredibili, cadute notevoli e il ritorno alla vittoria di uno dei protagonisti assoluti della MotoGP attuale e passata. Correre di nuovo ad Aragon dopo lo stop, nuovamente in Spagna ha significato molto per i piloti, soprattutto quelli di casa.
Scopriamo insieme cosa è successo nell’incredibile Gran Premio di Aragon.
La firma con Ducati e una nuova occasione di lottare per il titolo nella prossima stagione hanno sicuramente dato a Marquez nuova linfa per concludere al meglio anche la stagione 2024. Tra le curve di Aragon è lui il più veloce di tutti e conquista la Pole Position, che lo mette in una posizione ottimale per il resto del weekend. La qualifica fino a questo momento era stato un punto debole per lo spagnolo che è stato quasi sempre costretto ad effettuare delle rimonte insperate.
Al suo fianco la sorpresa Pedro Acosta e a completare la prima fila Pecco Bagnaia che rovina la totale festa spagnola in testa alla griglia piazzandosi davanti a Jorge Martin e Alex Marquez. Quello di Marquez è stato un crono mostruoso mentre dietro di lui i distacchi erano davvero molto sottili.
Il super tempo della mattina doveva farcelo già pronosticare, Marc Marquez è stata una furia in questo weekend. Sal sul gradino più alto del podio della Sprint e lo fa con un considerevole distacco di quasi 3 secondi su Jorge Martin, lanciando un fortissimo segnale ad uno dei contendenti del titolo per la prossima stagione. Per quanto riguarda la stagione attuale però, il secondo posto di Martin è un ottimo risultato in ottica campionato perché il suo rivale Bagnaia non va oltre il nono posto.
Già dalle qualifiche ipotizzavamo che il weekend di Bagnaia non sarebbe stato dei migliori, ma la partenza nella Sprint è stata del tutto sorprendente e inaspettata. Allo start Bagnaia per poco non perde il controllo della sua Ducati, andando completamente verso destra, perdendo metri preziosi con uno spunto non ottimale si ritrova nel gruppone lasciando sfilare i propri avversari.
È stato un weekend eccezionale quello di Marc Marquez con una dimostrazione di forza assolutamente pazzesca. Dopo aver dominato le qualifiche e la Sprint Race, lo spagnolo conquista anche l’evento principale del Gran Premio di Aragon. Una prova degna di nota quella di Marquez che si candida fortemente a tornare protagonista nella prossima stagione, dopo aver preso confidenza con la sua nuova Ducati.
Lo spagnolo vince davanti al suo connazionale che in nessun momento della gara è sembrato in grado di tenergli testa. Il vantaggio finale è stato di quasi 5 secondi, dimostrando un ritmo notevole rispetto a tutto il resto della griglia. Martin esce comunque soddisfatto da Aragon e si riprende la testa della classifica ai danni di Bagnaia.
Il weekend dell’italiano non è stato dei migliori, ma la gara di domenica è stata condizionata da un episodio molto controverso con Alex Marquez. A 6 giri dal termine lo spagnolo si trovava virtualmente sul podio, mentre Bagnaia era dietro che inseguiva, ma un errore di Marquez ha accesso il duello che ha portato alla caduta di entrambi i piloti. Marquez finisce largo e Bagnaia lo infila, ma nel cambio di direzione nessuno dei due molla il colpo e la collisione è inevitabile. Fortunatamente il brutto incidente non ha portato gravi conseguenze per i piloti, ma restano comunque molte polemiche.
Credit delle immagini: motogp.com
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
Un po' sulle tracce di Che Guevara nei Diari della Motocicletta, un po' Indiana ...
Si estende al confine con Italia e Austria ed è considerata una delle valli più ...
La chiamano Città dei Murales perché nel cuore del suo borgo, su case e palazzi, ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur