Dove eravamo rimasti? È passato più di un mese dall’ultimo Gran Premio, quello olandese, che ha in parte riaperto i giochi per la corsa al titolo iridato 2022. Il Motomondiale ora riprende in Inghilterra, con il MotoGP di Silverstone: è il momento di vedere se assisteremo a ulteriori colpi di scena!
Il Gran Premio Monster Energy di Gran Bretagna è il dodicesimo appuntamento della stagione. E visto che per tutto il mese di luglio il paddock si è fermato, a causa dell’annullamento della gara finlandese, a maggior ragione è utile fare il punto sulle novità che riguardano i piloti, le anteprime su gara e sul circuito, e gli orari tv per vedere il Gran Premio comodamente da casa tua (o anche in vacanza!).
Individuare un favorito non è semplice: basta dare uno sguardo all’albo d’oro. Da quando nel 2010 il gran premio britannico è tornato da Donington a Silverstone, sono stati registrati ben 8 vincitori diversi. Jorge Lorenzo è stato l’unico a vincerlo più di una volta (per la precisione 3).
L’ultimo a vincere Silverstone, nel 2021, è stato Fabio Quartararo, che resta l’uomo da battere. Il suo primato in classifica è netto, ma non è così solido come potrebbe essere se non avesse concluso anzitempo la gara di Assen. Il francese inoltre dovrà scontare una penalità sotto forma di Long Lap Penalty, che ha ricevuto a causa dell’incidente con Aleix Espargaro in Olanda.
Un bis degli altri trionfatori di Silverstone è poco probabile, perché parliamo di Marc Márquez (2014) oggi fuori causa per infortunio, Maverick Viñales (2016), Andrea Dovizioso (2017) e Álex Rins (2019), che negli ultimi tempi non hanno mai mostrato performance decisive.
I “papabili” invece per rovinare la giornata al leader in classifica sono Aleix Espargaro (Aprilia), Johann Zarco (Ducati), e gli italiani Francesco Bagnaia (Ducati) ed Enea Bastianini (Ducati). Riusciranno a rosicchiare altri punti per rendere più pericolosa la loro scalata?
Il circuito di Silverstone, dove si corre oggi il Gran Premio di Gran Bretagna, nasce in realtà come aeroporto militare: il RAF Silverstone viene costruito nel 1943 in piena Seconda Guerra Mondiale in previsione del contrattacco all’aviazione nazista. All’interno della struttura ci sono ancora tre piccole piste per velivoli a testimoniare la vocazione bellica con cui è stata progettata l’area.
Dal 1987 al 2009 il circuito è stato sostituito da quello di Donington Park, a 100 chilometri a nord, ed è tornato a Silverstone nel 2010 con una configurazione leggermente modificata (5.901 metri). Dall’anno successivo è stata fissata la configurazione attuale del tracciato, che conta un totale di 5.891 metri e un totale di 18 curve. È lo stesso circuito su cui si corre il Gran Premio di Formula1.
Curiosità: il tracciato si estende a cavallo di due differenti contee inglesi (Buckinghamshire, Northamptonshire) conosciute come le più piovose d’Inghilterra. È una zona collocata su un altopiano battuto dai venti e contraddistinta da un meteo estremamente variabile. In ogni caso le previsioni del tempo ci dicono che domenica ci sarà sole e una temperatura gradevole. Probabilmente saranno pochi gli imprevisti in pista!
Il MotoGP di Silverstone si svolge il 7 agosto 2022. Dunque venerdì 5 e sabato 6 si svolgono le prove e le qualifiche in preparazione della gara ufficiale di domenica.
Dove sarà trasmessa la gara in televisione? Come sempre sarà visibile in diretta tv su Sky Sport, e in streaming su Now TV. Ecco il programma con indicazione di ora italiana (ricordiamo che a causa del fuso orario gli orari sono spostati avanti di un’ora rispetto a quelli tradizionali).
Venerdì 5 agosto
Sabato 6 agosto
Domenica 7 agosto
TV8 trasmetterà in chiaro e in differita la sintesi delle qualifiche del sabato, a partire dalle 17:30. Domenica trasmetterà in differita le gare ufficiali delle tre classi:
– 15.30: Gara Moto3
– 17: Gara Moto2
– 18.30: Gara MotoGP
Che tu la guardi in diretta o in differita, a casa o in vacanza, TrueRiders ti terrà aggiornato coi risultati. Ti auguriamo buon Gran Premio, buon divertimento!
TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze
Il 2024 si conferma un anno di grande fermento per il mondo delle due ruote col il ...
Gli Appennini, che tagliano in due l’Italia da nord a sud, arrivano fino alla ...
Un fiume che rappresenta il trait d'union tra Italia e Svizzera: un viaggio su due ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur