Il campionato mondiale di moto elettriche nel 2023 correrà la sua quinta stagione. Un successo che si amplia a vista d’occhio e l’interesse degli appassionati cresce sempre di più. Essendo una competizione non ancora affermata, ogni anno riserva novità importanti e grandi modifiche sia al calendario che al regolamento. Il prossimo MotoE World Championship sarà il più rivoluzionario di tutti, scopriamo perché.
Il 2023 segna una vera e propria rivoluzione per la MotoE. A differenza delle altre competizioni in cui ci sono diverse case produttrici, nel mondiale elettrico il fornitore è unico. Le moto saranno realizzate da Ducati, il team campione del mondo nel 2022 nella MotoGp e nel mondiale SBK apre i propri orizzonti ad un’altra sfida e stavolta lo fa nel panorama elettrico. Per la prima volta nella sua storia la casa di Borgo Panigale diventa fornitore unico in una competizione mondiale, ma sarà anche il primo modello ad avere un motore completamente elettrico. Una nuova esperienza per Ducati e un passo avanti immenso per il campionato MotoE
Nel 2023 ci sarà una vera e propria rivoluzione per la serie elettrica. Innanzitutto, si passa da coppa del mondo a campionato e questo comporta moltissime novità in termini di calendario e gare.
Il numero di appuntamenti è decisamente cresciuto, infatti i round della stagione 2023 saranno ben otto con due gare per ogni circuito.
Anche gli orari del weekend subiscono delle importanti modifiche, che a differenza di quello della MotoGp, si svolge in due giornate, venerdì e sabato.
Il calendario coincide con le tappe della classe regina e questo offre l’opportunità ai piloti di girare con un ampia cornice di pubblico. L’inserimento all’interno della programmazione di MotoGp, Moto2 e Moto3 permette di avere una maggiore visibilità sia per i team che investono in questo campionato, ma anche per la crescita delle gare totalmente elettriche.
Giornata molto intensa in cui i piloti dovranno testare le condizioni della pista con due sessioni di prove libere. Nel pomeriggio invece scatteranno le qualifiche per definire la griglia del sabato. Vediamo quali sono tutti gli orari:
I tempi delle due sessioni di prove libere verranno combinati per scoprire i partecipanti diretti alla Q1 e alla Q2, proprio come accade per la MotoGp.
Queste saranno disponibili anche in streaming gratis su YouTube.
Il weekend breve si conclude con due gare che precedono e posticipano le qualifiche di Moto2 e Moto3 e la gara sprint della MotoGp. Ecco l’orario in cui si spegneranno i semafori:
Le gare saranno trasmesse da Sky sul canale dedicato SkySport MotoGp (208). Purtroppo non verranno trasmesse in chiaro a meno di qualche eccezione e l’unico modo per assistere alla gara, se non si dispone di un abbonamento a Sky, è il VideoPass, acquistabile sul sito ufficiale della MotoGp.
Il calendario del nuovo mondiale di MotoE non è ancora definitivo e potrebbe subire delle modifiche in futuro. Si comincia con due weekend di test per poi dare il via ufficiale alla stagione 2023.
La Spagna ospiterà la prestagione di MotoE:
Il periodo per testare le nuove moto è abbastanza lungo e per dover vedere il semaforo verde sulla nuova stagione dovremmo aspettare che il clima si riscaldi. Il via alle danze scatterà nella metà di maggio e scopriremo il campione del mondo agli inizi di settembre. Ecco tutti gli appuntamenti:
L’attesa è ancora molta, ma i motori sono già caldi!
Credits delle immagini: www.ducati.com Tutti i diritti riservati
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
Il 2024 si conferma un anno di grande fermento per il mondo delle due ruote col il ...
Gli Appennini, che tagliano in due l’Italia da nord a sud, arrivano fino alla ...
Un fiume che rappresenta il trait d'union tra Italia e Svizzera: un viaggio su due ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur