Dopo una lunga attesa intervallata da ispezioni della pista e rinvii, è saltato il dodicesimo round della MotoGP 2018: complici la pioggia e soprattutto le conseguenze della recente riasfaltatura del tracciato, il GP di Gran Bretagna è stato cancellato
La MotoGP 2018 si ferma per ragioni sicurezza. La pioggia battente, e ancor di più, il formarsi di pozze e ristagni d’acqua lungo il tracciato hanno spinto la direzione gara ad annullare il GP di Gran Bretagna: sotto accusa il nuovo asfalto che, come apparso già evidente ieri al termine delle FP4 che è costato un brutto incidente a Tito Rabat, oltre a non aver risolto il problema degli avvallamenti ha reso palesi anche evidenti di drenaggio in caso di pioggia.
A nulla è quindi servito dapprima il tentativo di anticipare la corsa della classe regina (alle 12.20 ora italiana): il sighting lapdei piloti MotoGP ha subito evidenziato le scarse condizioni di sicurezza della pista. Di lì, una sequenza di rinvii e di ipotesi organizzative più o meno praticabili – tra quelle vagliate, e quasi immediatamente scartate, anche l’eventualità di disputare le tre gare di domenica – fino a un ulteriore confronto decisivo con i piloti, che si sono espressi in larga maggioranza a favore della cancellazione.
Un episodio pressoché senza precedenti in cui ha giustamente alla fine prevalso la (doverosa) attenzione per la sicurezza; altrettanto doveroso però anche fare tutti accertamenti del caso per capire cosa tra lavori di riasfaltatura e procedure di omologazione non abbia funzionato e possa – e debba – essere migliorato affinché una situazione del genere non si ripeta né il prossimo anno né su altri tracciati.
L’appuntamento con la MotoGP 2018 è quindi rinviato al prossimo 9 settembre. Sperando che il meteo sia più generoso, si correrà a Misano Adriatico in occasione del GP di San Marino e della Riviera di Rimini.Il GP della Gran Bretagna non avrà a ogni modo alcun sostituto in calendario.
TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze
Eleganza, ville storiche, reminiscenze letterarie: oggi si va sul Lago di Como. È ...
Il Col Rodella rappresenta uno dei punti di maggiore bellezza di tutta la Val di ...
Capitale del Friuli, capitale delle regioni augustee del Nord e capitale della ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur