Le temperature scendono, ma non per questo dovete rinunciare alle moto. Per gli amanti delle due ruote, ecco un programma ricco di eventi: tutti i motoraduni autunno/inverno 2016-2017.
L’autunno prima e l’inverno poi sono spesso stagioni difficili per gli amanti delle due ruote. Il calo delle temperature e il meteo sempre più impervio riducono inevitabilmente le possibilità di scelta di itinerari tramite cui dare sfogo alla propria passione almeno durante il week-end. Per i più fortunati è sempre valida l’opzione viaggio all’estero, ma anche per chi non avesse modo di mollare tutto e partire per mete esotiche ci sono delle valide alternative al rinchiudere la propria bella in box. Ecco le nostre, un programma fitto di eventi e un calendario con tutti i motoraduni autunno/inverno 2016-2017.
In effetti, cosa meglio di un bel motogiro in compagnia in attesa di un meteo che consenta – perché no, sempre con altri motociclisti appassionati – di sfogare liberamente la propria voglia di tappe, curve e passi? Percorsi di solito non troppo impegnativi, ma pensati per un piacevole viaggio di gruppo, magari impreziosito da una ricca degustazione o da visite a mostre, fiere e località particolari. In rigoroso ordine cronologico, alcune delle proposte di motogiri e motoraduni in programma per i prossimi mesi.
Pronti, partenza, via! Cominciamo da Cesena e dal Motoraduno della Vendemmia 2016 che, con i suoi sapore autunnali, vi terrà compagnia il 22 e il 23 ottobre. Non troppo distante però, nello stesso weekend, una proposta che prenderà davvero per la gola chi non sa resistere al cioccolato: “Il cioccolato si mette in moto” e mai nome fu più azzeccato per l’appuntamento organizzato dal MotoClub Perugia “Marco Papa”. La concomitanza (e la vicinanza) con Eurochocolate non è ovviamente casuale, quindi che tutti i golosi corrano subito a dare un occhio al programma! Sempre il 23/10, questa volta a Poggio Mirteto, un altro evento all’insegna di allegria e buona tavola: qui, tutte le informazioni per partecipare al Motoraduno Bielle e Pappardelle. Per gli amici motociclisti del Nord Italia c’è poi da segnalare, in zona Imperia, il Motogiro della Strega.
Impossibile in realtà segnalare tutti i moto-eventi in programma per il fine settimana del 22-23 ottobre 2016: con il meteo che sa ancora regalare qualche squarcio di sole, sono infatti tantissimi i motoclub che hanno in serbo programmi capaci di soddisfare tutti i gusti. Se non avete ancora idee per il weekend, quindi, guardatevi intorno! Come chiudere invece in bellezza il mese? Con uno dei motoraduni più conosciuti del Friuli Venezia Giulia, il Motogiro “Festa del Ringraziamento 2016” di Vilesse, due giorni di autentica festa tutti da vivere tra chioschi, stand e musica.
Ci addentriamo così nel mese di novembre, che apriamo con il Voghera Bike Fest, di scena a Voghera il 5 novembre 2016. Per tutti i motociclisti o anche semplici curiosi e appassionati di motori il mese di novembre vuol dire però soprattutto EICMA, appuntamento invernale per eccellenza con le due ruote, rimasto di nuovo orfano del celebre raduno “Rosa d’Inverno”. Vi abbiamo già dato tutte le dritte per visitare al meglio l’esposizione internazionale del Ciclo e del Motociclo, ma non vi abbiamo ancora parlato della prima edizione del motoraduno “Con DueRuote in Eicma”. Un modo decisamente inedito di visitare il Salone di Milano: dalle strade di Milano ai padiglioni della Fiera di Rho, con biglietto d’ingresso incluso al costo di 15 euro (13 per gli iscritti FMI): attenzione, però, perché i posti sono limitati ed è quindi necessario iscriversi preventivamente online. Nel frattempo, a San Miniato, una moto-tartufata (a pagamento) per chi non sa fare a meno delle prelibatezze dell’enogastronomia italiana.
Con l’avvicinarsi dell’inverno le proposte in tutta Italia tendono ad assumere sempre più la forma di aperitivi, cene, party e serate a tema moto. Per chi ama la sfida le occasioni dunque si diradano, ma non mancano: è il caso di Moto Italy Winter, in programma a Volterra, dal 9 all’11 dicembre 2016. Il clima non sarà forse dei migliori ma, in un appuntamento come questo, avventura e imprevisti fan parte del pacchetto tanto quanto la bellezza dei paesaggi toscani. Chi preferisse stare al caldo trova comunque nel Motor Show di Bologna un’alternativa interessante.
Nel mese di dicembre, in ogni caso, dallo spirito d’avventura alla goliardia il passo è breve, almeno per il calendario, così come dimostrano le molte iniziative motociclistiche legate al Natale di scena, da Nord a Sud, nelle principali città italiane. Nel nostro programma dei motoraduni autunno/inverno 2016-2017 non possono quindi che essere presenti eventi – spesso legati a finalità benefiche – come il Motobabbo 2016. I più timidi restino a casa perché in molti di questi appuntamenti il costume da Babbo Natale è addirittura obbligatorio. E dopo Babbo Natale, tocca alla Befana! Tra le motobefane solidali più importanti vi ricordiamo quella di Roma e la storica Befana benefica di Milano, ideata nel lontano 1968 dal Moto Club Ticinese e oggi considerata uno degli eventi solidali su due ruote più importanti di tutto l’anno.
Siamo finalmente nel 2017 e, con un po’ di pazienza, la primavera si avvicina. Prima però, ancora qualche dritta, per non farsi travolgere dall’astinenza a un passo dal traguardo, la fine dell’inverno: anche se avremo sicuramente modo di approfondire in futuro, vi ricordiamo quindi Motor Bike Expo 2017, dal 20 al 22 gennaio a Verona, e l’AgnelloTreffen, motoraduno in Valle Varaita (Cuneo) che, con i suoi oltre 1600 metri, si guadagna pienamente il titolo di motoraduno invernale più alto d’Italia.
Avete trovato qualcosa di vostro interesse o avete altre proposte da segnalare? Il nostro calendario di motoraduni autunno/inverno 2016-2017 aspetta i vostri suggerimenti: gite, iniziative di beneficenza, mostre, esposizioni e tutto quel che serve per vivere il motociclismo anche d’inverno! Agli amanti del mondo custom suggeriamo invece di pazientare: presto in arrivo tante proposte pensate appositamente per voi!
TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze
Pagheresti una dozzina di bottiglie d'acqua da 80 cl cinquantanove euro e cinquanta? ...
Praga, Bratislava e Vienna: sono loro le più celebri tra le capitali dell'Europa ...
Il Passo San Bernardino è un importante valico alpino del Canton Grigioni, nella ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur