Noleggio o acquisto? Per la tua prossima moto, la scelta non dipende solo dal modello

Noleggio o acquisto? Per la tua prossima moto, la scelta non dipende solo dal modello

Leonardo Anchesi  | 12 Set 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti
SH2104643474

Ma quanto era semplice un tempo? Avevi i soldi, ti compravi la moto; non li avevi? Andavi oltre e attendevi il tuo turno. Oggi, però, non è più così: tutte le case motociclistiche si sono attrezzate con le più disparate soluzioni di credito, così, da un parte, da venire incontro al cliente e dall’altra (e soprattutto, aggiungerei io) per aumentare i volumi di vendite. Finanziamenti standard, mini finanziamenti con maxi rata, maxi finanziamenti con mini rata…insomma ogni soluzione per tutte le tasche. Ma tutto questo non bastava e, da qualche anno a questa parte, si è inserito anche il noleggio a lungo termine, una soluzione che permette di avere una moto nuova pagando un canone mensile. Vediamo di capirci qualcosa di più e che cosa è più adatto a noi.

Acquisto o noleggio? Questo è il dilemma

Subito chiavi in mano grazie al noleggio a lungo termine

Come diciamo sempre nei diversi articoli in cui affrontiamo il mercato delle moto, quello che comanda è sempre e solamente il budget, primo dei parametri da valutare. Quindi, in primis, quanto denaro abbiamo a disposizione? Qualora foste tra i (pochi) fortunati ad avere a disposizione subito la somma necessaria per acquistare la vostra moto dei sogni e, magari, anche nuova, allora niente da dire: andate in concessionaria, firmate il contratto e portatevi a casa il mezzo dei vostri sogni. In questo caso, infatti, l’acquisto è sempre consigliato, cosicché la moto sia vostra e possiate letteralmente farne ciò che più desiderate. Qualora, invece, faceste parte della categoria dei comuni mortali, quelli che per accedere alla moto dei desideri devono firmare qualche kilogrammo di cambiali, allora il noleggio a lungo termine può fare al caso vostro. Andiamo a scoprire più da vicino di cosa si tratta.

Rent your (motor)bike

SH2138078281Le manutenzioni (ordinarie e non) sono incluse nel canone di noleggio

Alcune aziende, comprese alcune case motociclistiche, offrono la possibilità di noleggiare per un periodo variabile di tempo, che di solito oscilla fra i 24 e i 48 mesi, una moto nuova a propria scelta, anche con la possibilità di scegliere il pacchetto di optional più indicato alle proprie esigenze. In poche parole, è come se compraste la moto che desiderate, con tanto di accessori dedicati, ma in realtà la starete solo noleggiando, a fronte del pagamento di un canone mensile. Ma allora, direte voi, perché non fare semplicemente un finanziamento? Tanto per cominciare, non tutti sono nella posizione di accedere a queste forme di credito, come per esempio i lavoratori precari; inoltre, nel canone mensile di noleggio sono comprese tutte le spese di gestione della moto, ivi compreso un buon numero di pneumatici.

SH788488114Sono compresi anche alcuni treni di pneumatici

In buona sostanza, dovrete solo preoccuparvi di mettere la benzina e girare. Questo aspetto fa gola a molti, in particolar modo a chi non ha voglia di spendere soldi in assicurazione, tagliandi, manutenzioni straordinarie, ecc., tutte cose che sono comprese nel canone di noleggio. Tuttavia, non dimenticate che il veicolo non è vostro: questo significa che al momento della riconsegna la moto dovrà essere in ottime condizioni e, soprattutto, priva di qualsiasi modifica rispetto all’originale. Questa forma di “acquisto” è per tanto sconsigliata agli smanettoni seriali, quelli che amano personalizzare la propria moto sino all’estremo. Per concludere, al termine del noleggio potrete decidere se restituire la moto e chiudere tutto, se continuare noleggiandone una nuova o se acquistare quella che avete sin ora noleggiato e diventarne il proprietario a tutti gli effetti.

Leonardo Anchesi
Leonardo Anchesi

Garfagnino DOC e Sardo di adozione, sono uno storico dell’arte (da qualche anno) e biker sin dalla più tenera giovinezza. Ho iniziato a collaborare con TrueRiders nel 2023 per mettermi in gioco nel campo della scrittura e ho voluto cominciare scrivendo di qualcosa che amo particolarmente: la moto e tutto ciò che le ruota attorno.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur