Originali, insoliti o incredibilmente normali: ecco quali sono gli hotel più amati dai motociclisti

Originali, insoliti o incredibilmente normali: ecco quali sono gli hotel più amati dai motociclisti

Leonardo Anchesi  | 11 Set 2023  | Tempo di lettura: 4 minuti
Passo Furka

Si può riuscire a individuare il tipo di hotel più amato dai motociclisti? Beh, sicuramente possiamo darvi qualche consiglio su come pianificare al meglio le soste del vostro viaggio in moto, compresa la scelta dell’hotel più indicato per le vostre esigenze di biker. E infatti, tanto è importante la scelta del percorso quanto lo è la scelta della struttura ricettiva in cui pernottare. Non bastano solo curve e panorami mozzafiato per far diventare un viaggio indimenticabile, ma serve anche un hotel che garantisca tutti i servizi basilari per chi viaggi su due ruote. Vi sarà capitato, difatti, di notare sulle insegne degli alberghi dettagli e indicazioni che fanno intendere una predilezione per i biker: adesivi particolari, servizi dedicati o, addirittura, il nome stesso della struttura.

E allora, avendo la possibilità di scegliere, perché non optare proprio per un hotel per motociclisti? Ecco come riconoscere quello che fa proprio al caso vostro!

In viaggio su due ruote: riconoscere gli hotel per motociclisti

SH1081617755Un hotel biker friendly è sempre la soluzione migliore

Vicinanza ai luoghi d’interesse, rapporto qualità-prezzo, colazione e altri pasti inclusi o meno, pulizia, eventuali feedback di altri ospiti: sono molti i parametri che, alla vigilia di una vacanza condizionano la scelta dell’albergo (o qualsiasi altro tipo di struttura ricettizia) perché, si sa, una soluzione non all’altezza delle proprie aspettative può rendere negativa l’intera esperienza. Inutile a dirsi, tutti questi parametri valgono anche per un motociclista, ma chi viaggia su due ruote ha spesso esigenze diverse e deve quindi prestare un’attenzione ancora maggiore.

Innanzitutto, l’insegna “Welcome Bikers” conta davvero qualcosa? In realtà, non è detto che a un’insegna o un banner sul sito corrisponda davvero un hotel per motociclisti, con tutti gli annessi e i connessi; indubbiamente, però, si tratta di un bel biglietto da visita. Significa, infatti, che quella struttura riconosce nei motociclisti una categoria di ospiti particolarmente gradita, evitando, allo stesso tempo, la poco piacevole sensazione di non essere ben accetti, come a volte capita quando invadiamo le reception con caschi e attrezzatura varia.

Segnali inequivocabili

SH2350106011Una moto nell’atrio è decisamente un segnale positivo

Alcuni segnali vi aiutano a capire che l’albergo è passato dalla teoria alla pratica. Uno su tutti è il parcheggio garantito nelle vicinanze dell’hotel, meglio ancora se gratuito e meglio ancora se in un garage che vi permetta di far riposare la vostra bella al coperto e al riparo da ogni genere di rischio; anzi, direi che il parcheggio coperto è proprio il minimo che ci si possa attendere da una struttura “Biker friendly”. C’è però chi fa ancora di meglio: “gadget” in camera e benefit tagliati su misura per i viaggiatori su due ruote, come mappe stradali del luogo, indicazioni sul meteo, suggerimenti riguardo agli itinerari più belli della zona o panni per la pulizia del casco.

Da non sottovalutare neppure i servizi per l’asciugatura e la pulizia del proprio equipaggiamento o la possibilità di praticare piccoli interventi di manutenzione: alcuni alberghi, decisamente per  motociclisti ma soprattutto gestiti da motociclisti, hanno al loro interno piccoli shop con qualche “bene di prima necessità” per biker, come lubrificanti e detergenti specifici.

E se le offerte base non bastano

Il parcheggio coperto è decisamente necessario

Come in tutte le cose, anche per gli hotel per motociclisti esistono anche versioni “pro”. Qui sarà possibile trovare tutta una serie di soluzioni ulteriori per rendere il vostro soggiorno veramente a misura di biker, a partire dalla predisposizione di giornate alternative alla moto in caso di condizioni metereologiche avverse. Senza contare la necessaria presenza di sconti e offerte per i motociclisti. Naturalmente, soprattutto per chi ha intenzione di pernottare per più giorni nello stesso albergo, verificare la presenza di tariffe dedicate è d’obbligo. Alcuni hotel potrebbero però sorprendervi in positivo con altri tipi di convenzioni, per esempio agevolazioni presso officine di fiducia nel malaugurato caso abbiate problemi proprio durante il viaggio o uso piscina o sauna gratuito per rilassarsi dopo curve e tornanti. E chissà che proprio durante la sauna non possiate conoscere altri bikers con cui condividere esperienze o l’indomani, addirittura, il piacere della guida.

 

Leonardo Anchesi
Leonardo Anchesi

Garfagnino DOC e Sardo di adozione, sono uno storico dell’arte (da qualche anno) e biker sin dalla più tenera giovinezza. Ho iniziato a collaborare con TrueRiders nel 2023 per mettermi in gioco nel campo della scrittura e ho voluto cominciare scrivendo di qualcosa che amo particolarmente: la moto e tutto ciò che le ruota attorno.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur