Non solo i carburanti, in Italia aumentano anche le tariffe autostradali, e sicuramente questa non è una buona notizia neanche per le due ruote. Dal 1° Gennaio l’aumento al casello autostradale è stato del 2% rispetto al 2022 e arriverà al 3,34% dal 1° Luglio 2023. Aumenti su aumenti, spese che nonostante appaiano come “simboliche” pesano sulle tasche degli italiani, eccome se pesano. Ricordiamo che i motoveicoli non rientrano in una classe differente rispetto alle automobili, infatti il sistema “Assi-Sagoma” utilizzato da Autostrade non differenzia le due ruote dalle quattro che fanno entrambe parte della Classe A, la più solita insomma. Se quindi pensavate di risparmiare sul pedaggio a discapito di chi viaggia in auto vi sbagliavate, la tariffa è di fatto la stessa. Viaggiare in moto però può avere dei vantaggi e Telepass è sicuramente uno degli alleati delle due ruote, ma perché?
Indice dei contenuti
Sconto al casello con abbonamento Telepass
Ebbene sì, Telepass ha prorogato per tutto il 2023 lo sconto del 30% al casello riservato alle moto. L’offerta è stata prorogata già molte volte negli ultimi anni e il 2023 non fa eccezione, consentendo a chi viaggia in moto di risparmiare qualcosa sul pedaggio autostradale, a prescindere dalla tratta percorsa. Lo sconto del 30% sarà infatti attivo su tutte le tratte in gestione ad Autostrade per l’Italia e verrà automaticamente applicato ai clienti Telepass Consumer. In pratica chi già possiede un abbonamento e quindi un dispositivo associato alla propria moto non deve fare nulla poiché la tariffa ridotta verrà applicata automaticamente al passaggio del casello autostradale.
Per chi non è abbonato Telepass
I motociclisti non ancora abbonati dovranno invece sottoscrivere un abbonamento Telepass tramite l’apposito modulo scaricabile dal sito ufficiale della compagnia o recarsi presso un Centro Servizi Telepass, un Telepass Store o un Punto Blu con il libretto di circolazione della moto.
Con quali offerte è valido lo sconto del 30%
Lo sconto è valido con qualunque offerta Telepass, escluse Viacard e Business, a condizione ovviamente che il dispositivo Telepass (e anche un eventuale secondo dispositivo -Twin-) sia abbinato alla targa di un solo motoveicolo. Per qualsiasi altra delucidazione e per conoscere i dettagli delle offerte Telepass il consiglio è quello di visitare direttamente il sito ufficiale della compagnia.