Prima di ripartire per la bella stagione, ecco 5 controlli che devi assolutamente fare

Prima di ripartire per la bella stagione, ecco 5 controlli che devi assolutamente fare

Redazione TrueRiders  | 23 Mar 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti
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È arrivata la primavera e sicuramente vi sta già venendo voglia di risvegliare la moto dal letargo invernale. Avete ragione, la pausa è stata lunga, ma aspettate!
Prima di rimettersi in sella è bene eseguire qualche controllo essenziale per la vostra sicurezza, che vi conviene ripetere almeno una volta al mese durante il periodo di maggiore utilizzo della vostra moto. Vediamo quali sono i piccoli, ma fondamentali controlli da effettuare prima di ripartire.

Quali sono le cose più importanti da controllare?

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Con le prime giornate di caldo e sole è normale essere impazienti di tornare in sella, scoprire nuove mete, farsi cullare dalle curve; ma al risveglio, dopo qualche mese di stop la moto avrà sicuramente bisogno di un attento check. Se la manutenzione invernale è stata eseguita correttamente, le operazioni che dovrete affrontare sono molto semplici e non vi porteranno via troppo tempo.

Pressione delle gomme, stato della batteria, freni, livello dell’olio e piccoli accorgimenti che però sono fondamentali prima di ripartire. Controlli alla portata di tutti, spesso o quasi sempre non c’è neanche bisogno di un meccanico ma se comunque volete sentirvi più tranquilli o vi sorge qualche dubbio sempre meglio rivolgersi ad un professionista. Ecco qualche consiglio sui controlli più importanti da fare:

Gonfiate le gomme

Una delle ispezioni iniziali più importanti quando si riavvia il veicolo dopo un periodo di inattività è il controllo delle gomme. È normale che siano leggermente sgonfie dopo qualche mese di inutilizzo. Gonfiate quindi i pneumatici alla pressione consigliata, che si trova nel manuale di uso e manutenzione.
Approfittate del controllo per assicurarvi che i pneumatici siano in buone condizioni, prestando particolare attenzione all’usura del battistrada.  Per legge il battistrada deve essere di almeno 1 millimetro per i motocicli e di 0,5 millimetri per i ciclomotori.

Vi consigliamo vivamente di cambiarle nel caso in cui il battistrada superi i 2 millimetri.  In ogni caso, i controlli settimanali della pressione dei pneumatici sono fondamentali per una sicurezza stradale ottimale. Quando una moto non viene utilizzata per diversi mesi, le gomme possono facilmente ovalizzarsi, quindi prestate attenzione. È possibile adottare misure preventive assicurandosi che le ruote non siano a contatto con il suolo.

Per le moto dotate di cavalletto centrale sarà sufficiente posizionare dei ceppi sotto la forcella. Se la moto è dotata solo di cavalletto laterale, potrebbero essere necessari supporti aggiuntivi.

Controllate la batteria

Nel caso di batteria “sigillata”, è sufficiente ricollegare i cavi e mettersi in sella (sempre che siano stati scollegati in precedenza).

Se invece si tratta di una batteria “comune”, svitare i tappi per verificare che il liquido elettrolitico all’interno si trovi ad un livello compreso tra le tacche di minimo e massimo, in quanto può evaporare anche a moto ferma.
Se necessario è possibile rabboccare con acqua distillata ma attenzione alle quantità, non bisogna mai esagerare.

Nel caso non vi foste ricordati di scollegare i cavi della batteria dovrete sicuramente ricaricarla con un apposito caricatore facilmente acquistabile anche su Amazon. Noi consigliamo quello della Noco.

Controlli su freni e olio

Garantitevi una totale sicurezza controllando mensilmente l’usura delle pastiglie dei freni della tua moto. Tranquilli, non dovete smontare nulla!
Basta osservare le pastiglie attraverso l’apposita finestra della pinza con l’aiuto di una torcia. Se le scanalature sulle pastiglie non sono più visibili, è il momento di sostituirle.

Per garantire prestazioni ottimali, si consiglia di ispezionare mensilmente anche il livello dell’olio. Utilizzare l’asta fissata al tappo o alla finestra del carter del motore per farlo. La moto deve essere posizionata secondo il manuale d’uso, con il motore freddo per ottenere risultati precisi. Se necessario, è possibile aggiungere olio di una marca diversa, purché corrisponda alle stesse caratteristiche di grado SAE dell’olio motore.

Vi ricordiamo che tutti i controlli in questione, soprattutto per quanto riguarda le gomme, i freni e l’olio è bene ripeterli dopo ogni viaggio, in particolare i più lunghi.
Godetevi la primavera e le strade in moto, ma sempre con attenzione verso la vostra due ruote!

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