Quando cross fa rima con stile: KTM 500 EXC vs Honda CRF 450 RWE

Quando cross fa rima con stile: KTM 500 EXC vs Honda CRF 450 RWE

Stefano Maria Meconi  | 22 Lug 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti

Nel mondo delle moto da cross, due modelli si distinguono per le loro prestazioni e popolarità: la KTM 500 EXC e la Honda CRF 450 RWE. Queste moto, progettate per offrire un’esperienza di guida emozionante e avventurosa, sono il risultato di anni di esperienza e innovazione nel campo delle moto da cross.

Le moto da cross sono un mix unico di velocità, agilità e potenza. Sono progettate per essere altamente performanti, in grado di affrontare sia i percorsi più impegnativi che le piste da gara. Queste moto combinano la robustezza e la capacità off-road delle moto da enduro con la velocità e l’agilità delle moto da corsa. Sono moto che possono affrontare qualsiasi tipo di terreno, rendendole la scelta ideale per gli avventurieri che amano la velocità e l’adrenalina.

1 Performance

La KTM 500 EXC è una moto che offre un’esperienza di guida eccellente, sia su pista che fuori strada. Con un peso a secco di 105.5 kg e una potenza di 37.5 kW, questa moto è in grado di offrire prestazioni eccellenti. La 500 EXC è dotata di un motore a quattro tempi da 510.9 cc, che offre prestazioni eccellenti e una grande efficienza nei consumi. Inoltre, la moto è dotata di una serie di caratteristiche tecniche avanzate, tra cui una forcella WP XPLOR con tecnologia PDS, un telaio in acciaio al cromo-molibdeno e freni a disco con ABS.

Dall’altro lato, la Honda CRF 450 RWE è una moto che punta sulla potenza e sulla performance. Con un peso di 111.1 kg e un motore monocilindrico a 4 tempi da 449.8 cc, questa moto offre prestazioni impressionanti. La CRF 450 RWE è dotata di una serie di caratteristiche tecniche avanzate, tra cui una forcella anteriore Showa® invertita e una sospensione posteriore Pro Link® a doppio braccio laterale in alluminio.

2 Caratteristiche tecniche

La KTM 500 EXC è dotata di un motore a quattro tempi da 510.9 cc, con una distribuzione a 4 valvole e una trasmissione finale a catena. La moto ha un telaio in acciaio al cromo-molibdeno e una sospensione anteriore WP XPLOR con tecnologia PDS. Queste caratteristiche, insieme al peso contenuto e alla potenza elevata, rendono la 500 EXC una moto estremamente performante, capace di offrire sensazioni di guida uniche.

La Honda CRF 450 RWE, invece, è dotata di un motore monocilindrico a 4 tempi da 449.8 cc. Le prestazioni sono impressionanti, con una potenza notevole. La moto si distingue per l’elevata qualità delle sue componenti, tra cui una forcella anteriore Showa® invertita e una sospensione posteriore Pro Link® a doppio braccio laterale in alluminio.

3 Consigli per il tipo di motociclista

La KTM 500 EXC è una moto ideale per i motociclisti che cercano un’esperienza di guida versatile, che sia in grado di offrire prestazioni eccellenti sia su pista che fuori strada. Questa moto è perfetta per i motociclisti che amano le avventure e che non hanno paura di mettersi alla prova.

La Honda CRF 450 RWE, invece, è una moto che è ideale per i motociclisti che cercano una moto da cross potente e performante. Questa moto è perfetta per i motociclisti che amano la velocità e l’adrenalina.

4 Prezzo

La KTM 500 EXC ha un prezzo di partenza di € 11.295, un prezzo competitivo per una moto con tante caratteristiche tecniche avanzate e prestazioni eccellenti.

Dall’altro lato, la Honda CRF 450 RWE ha un prezzo di partenza di € 10.490. Come è noto, Honda offre moto con prezzi molto competitivi, rendendo la CRF 450 RWE una scelta eccellente per i motociclisti che cercano una moto da cross potente e performante.

5 Il confrontone finale

CaratteristicheKTM 500 EXCHonda CRF 450 RWE
TipoMoto da CrossMoto da Cross
Peso a secco105.5 kg105.8 kg
Potenza37.5 kWNon specificato
Velocità massima118 km/h144 km/h
Tecnologie avanzateForcella WP XPLOR con tecnologia PDS, telaio in acciaio al cromo-molibdeno, freni a disco con ABSForcella anteriore Showa® invertita, sospensione posteriore Pro Link® a doppio braccio laterale in alluminio
MotoreQuattro tempi da 510.9 ccMonocilindrico a 4 tempi da 449.7 cc
TelaioAcciaio al cromo-molibdenoSemi-doppio trave in alluminio
Sospensione anterioreForcella WP XPLOR con tecnologia PDSForcella rovesciata Showa con molle in acciaio, steli da 49 mm
Tipo di motociclistaMotociclisti che cercano un’esperienza di guida versatile, che sia in grado di offrire prestazioni eccellenti sia su pista che fuori stradaMotociclisti che cercano una moto da cross potente e performante
Prezzo di partenza€ 11.295€ 10.490
Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur