Rivoluzione ecologica in casa Kawasaki: la prima moto ibrida sarà il vero punto di svolta per le due ruote?

Rivoluzione ecologica in casa Kawasaki: la prima moto ibrida sarà il vero punto di svolta per le due ruote?

Maria Grazia Spinelli  | 23 Ott 2023  | Tempo di lettura: 4 minuti

Change the game. Cambia le regole del gioco, è questo lo slogan che Kawasaki ha scelto per il lancio della sua nuova moto e non c’è che dire, è perfetto. La Casa di Akashi, infatti, sta per lanciare sul mercato una moto che potrebbe risultare rivoluzionaria. Perché? Perché è ibrida! La Kawasaki Ninja 7 Hybrid è pronta a fare la sua presentazione ufficiale ad Eicma 2023, ma vediamo cosa già sappiamo di questa moto decisamente innovativa.

Moto ibrida: unica nel suo genere

Secondo le ricerche di Kawasaki Motors, alla data del 6 ottobre 2023 non esistono moto ibride tra i principali produttori di moto sportive, se si escludono gli scooter. Ma cosa significano “moto ibrida” e “potenza ibrida”? Kawasaki è riuscita a combinare un motore a combustione interna bicilindrico parallelo 4 tempi raffreddato a liquido da 415cc con un motore di trazione compatto montato dietro la bancata dei cilindri. Il lavoro combinato dei due motori permette loro di completarsi a vicenda e dare vita a un carattere facile da guidare con una forte coppia ai bassi e medi regimi. La potenza combinata è di 43,5 kW e arriva fino a 51,1 kW grazie all’e-boost. Le batterie sono agli ioni di litio, hanno un voltaggio nominale di 50,4 V, una capacità nominale totale di 27.2 Ah e un peso totale di 13kg.

I pro di un motore di questo tipo sono sicuramente la possibilità di avere una guida solamente elettrica e una grande potenza (grazie alla capacità delle batterie). In più, la guida silenziosa può risultare utile in alcune zone come aree residenziali. Ovviamente i più grandi contro di questo tipo di motore sono la velocità e l’autonomia limitate.

Stile sportivo e futuristico

Il telaio della Ninja 7 Hybrid è un traliccio d’acciaio ad alta resistenza, il cui design viene dalle moto sportive tradizionali. Dal punto di vista della posizione di guida, appare dinamica ma confortevole e porta il pilota a protendersi verso il cupolino ed interagire facilmente con i comandi a manubrio.

A primo impatto questa nuovissima Ninja appare “cattiva” al punto giusto. I colori sono quelli che Kawasaki ha dedicato alle moto di nuova generazione e che già erano stati usati per le elettriche Ninja e-1 e Z e-1: Metallic Bright Silver, Metallic Matte Lime Green ed Ebony. A completare lo stile moderno e futuristico vi sono i fari interamente a LED.

Una guida per ogni esigenza

La Kawasaki Ninja 7 Hybrid offre tre modalità di guida: Sporthybrid, Eco-Hybrid e EV a bassa velocità per brevi tragitti. Ogni modalità è pensata per occasioni differenti, ma la particolarità della moto ibrida è senza dubbio l’e-boost. Questo aumenta la potenza complessiva fino a raggiungere quella di una moto da 650cc e, in determinate condizioni, permette alla Ninja 7 Hybrid di accelerare inizialmente più di una Ninja ZX-10R con partenza da fermo. Altra particolarità è l’Eco-Hybrid, che permette al motore di spegnersi per risparmiare carburante quando la moto è completamente ferma.

Tanta tecnologia nella Ninja 7 Hybrid

Questa moto ibrida è dotata di una strumentazione a colori TFT da 4,3″ interamente digitale con la possibilità di collegare il proprio smartphone. Particolarità è sicuramente l’ALPF – Automatic Launch Position Finder – che fa tornare il cambio automaticamente in prima marcia quando la moto viene fermata, in modo da facilitare la ripartenza.

Scheda tecnica

  • Motore: Bicilindrico parallelo 4 tempi raffreddato a liquido
  • Cilindrata: 451 cm³
  • Freni, anteriori: Doppi dischi da 300 mm. Pinze: a doppio a pistoncino
  • Freni, posteriori: Disco singolo da 250 mm. Pinza: a singolo pistoncino
  • Sospensione, anteriore: Forcella telescopica da 41 mm
  • Sospensione, posteriore: New Uni Trak con ammortizzatore a gas regolabile nel precarico della molla
  • Capacità serbatoio: 14 litri
  • Batteria: ioni di litio
  • Voltaggio Nominale: 50,4 V
  • Capacità Nominale Totale: 27.2 Ah
  • Peso Totale Batteria: 13 kg

Potenza massima, coppia massima, consumo carburante ed emissioni CO2 non sono ancora dichiarate.

Le foto contenute nell’articolo provengono dalla cartella stampa di Kawasaki. Tutti i diritti riservati

Maria Grazia Spinelli
Maria Grazia Spinelli


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