Scaldacollo moto, scegli il più adatto a te

Scaldacollo moto, scegli il più adatto a te

Alessio Gabrielli  | 21 Mar 2023  | Tempo di lettura: 4 minuti
1606028749

Quando si percorrono molti chilometri su due ruote è facile incontrare diverse condizioni climatiche anche durante lo stesso giorno, attraversando terreni pianeggianti, montuosi, collinari, venti più o meno freddi. Soprattutto in inverno è bene proteggere il proprio corpo dalle intemperie e dalle basse temperature che ad alta velocità si fanno sentire molto di più. Lo scaldacollo moto si rivela quindi un accessorio molto utile per completare l’equipaggiamento del biker perfetto.

Per fronteggiare il freddo sono a disposizione sul mercato tutti i capi d’abbigliamento tecnici, come la tuta, i completi giacca/pantalone, i guanti ed i vari kit parapioggia per proteggersi al massimo dall’acqua che potrebbe infiltrarsi in punti critici come il collo, i polsi e la vita.

Per bloccare l’aria fredda che in inverno (ma anche nelle altre stagioni) s’infiltra nella zona delicata e molto esposta del collo, l’unica soluzione efficace è rappresentata dal paracollo (o goletta imbottita). Nonostante infatti le giacche da moto siano dotate di colletto e di sistemi di chiusura più o meno “ermetici”, è necessaria una protezione maggiore quando il freddo si fa sentire o quando si viaggia ad alta quota.

Scaldacollo moto: tipologie e caratteristiche

Problemi fastidiosi come torcicollo, mal di gola e raffreddore sono sempre in agguato per i motociclisti che sfidano le basse temperature, anche solo girovagando in città per brevi tragitti.

Il classico scaldacollo è una specie di “calza” tubolare che s’indossa molto facilmente eliminando il rischio di far passare qualsiasi spiffero tra il colletto della giacca e il casco. Esistono modelli di diverso tipo, più o meno lunghi, antivento e/o impermeabili, adatti sia a breve tragitti in città che a viaggi più lunghi, quindi a spostamenti impegnativi. Il paracollo da moto è utile non solo in sella, ma anche durante le soste o quando si esce senza moto, quindi possiamo definirlo un accessorio molto funzionale. Ovviamente esistono diverse fasce di prezzo a seconda del prodotto.

Uno scaldacollo specifico per la moto è la pettorina, un accessorio più coprente e funzionale che ripara, oltre che la gola, anche la parte alta del petto e della schiena, per il massimo comfort anche sotto zero. E’ facile infatti che viaggiando in moto il corpo sia esposto a dei vortici d’aria che s’infilano dietro la schiena e nel petto, molto pericolosi per la salute.

I vari modelli di scaldacollo presenti sul mercato

Vediamo quali sono i prodotti più convenienti e con una qualità maggiore rispetto all’ampia proposta che il mercato degli accessori propone. Trovare il giusto modello non è mai semplice ecco allora una serie di consigli.

SPIDI Neck Warmer

scaldacollo_spidi

Il modello Neck Warmer di SPIDI porta con sé la certezza del made in Italy per uno scaldacollo che spicca per rapporto volume occupato/resa termica. Ad un costo medio per un prodotto di questa qualità avrete tra le mani un indumento in Polartec: tessuto in grado di aumentare il calore, controllare la respirazione e migliorare il comfort.

Dainese WS Neck Gaiter

scaldacollo_dainese

Uno dei marchi più famosi per gli indumenti tecnici non poteva che offrire un prodotto di qualità. Si tratta del Dainese WS Neck Gaiter, il volume è importante ma lo stesso si può dire per la resa termica, la lavabilità è comoda e poco impegnativa, essendo per il 97% in poliestere e 3% Polytetrafluoroethylene.

Tucano Urbano Neckwarm pettorina

scaldacollo_tucano_urbano

Tucano Urbano Neckwarm è sicuramente una certezza, per qualità e resa. Questo prodotto, seppur più costoso degli altri, risulta avanzatissimo tecnologicamente. Tessuto in fleece e con sistema riscaldante sul collo, giustificano quegli euro di spesa aggiuntivi.

LUROON Scaldacollo termico

scaldacollo_luroon

Per i più avventurosi, lo scaldacollo LUROON è un prodotto di un tessuto più sportivo ed elastico rispetto ai suoi colleghi di categoria. La tecnologia della tessitura lo rende elastico e resistente al pilling, assorbe il sudore e non stressa la respirazione.

PaPiwa paracollo in pile

scaldacollo_papiwa

Multifunzionale ed esteticamente accattivante, il paracollo PaPiwa risulta perfetto per quando il freddo è veramente pungente. Completamente rivestito in pile all’interno è comodo e confortevole indossato, antivento e soprattutto molto caldo. Consigliato per tragitti in montagna.

Credits delle immagini: amazon.it. Tutti i diritti riservati

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur