Scooter elettrici: le 5 migliori proposte per affrontare la city a emissioni 0

Scooter elettrici: le 5 migliori proposte per affrontare la city a emissioni 0

Leonardo Anchesi  | 30 Giu 2023  | Tempo di lettura: 5 minuti

Gli scooter elettrici sono la nuova frontiera per combattere l’inquinamento, soprattutto nelle grandi città. La mobilità urbana, infatti, è ormai una costante del più ampio dibattito sull’ecosostenibilità dei trasporti e lo scooter elettrico si sta imponendo sempre di più come soluzione privilegiata. Tutte le case motociclistiche (e non solo) stanno quindi anche andando in quella direzione, sviluppando veicoli sempre più performanti, con maggiore autonomia e tempi di ricarica più brevi, così da venire incontro anche alla clientela più esigente. Ma c’è di più. Rispetto alle moto elettriche, lo scooter si sta affermando come veicolo a due ruote ideale per la città: comodità nella salita, capacità di carico e agilità di movimento sono, infatti, caratteristiche essenziali per l’utilizzo urbano, che si ritrovano esclusivamente nello scooter. Andiamo quindi a scoprire insieme cinque validissime alternative di scooter elettrici dedicati alla mobilità urbana.

Buona la prima! la Seat presenta il MO’ 125

“Buona la prima!” per la Seat nel mondo degli scooter elettrici

Eravamo abituati ad associare il noto brand spagnolo a vetture come la Marbella e la Ibiza, ma oggi la Seat (da anni parte del gruppo Volkswagen) ci stupisce con il Seat MO’ 125, suo primo scooter…elettrico! Spinto da un motore da 12 cv, può raggiungere la velocità di 95 km/h, che diventano 105 nella versione “Performance”, ed è capace di percorrere ben 137 km con una sola ricarica. Il design è un mix gradevole di elementi classici, come lo scudo e l’ammortizzatore posteriore a molla esterna (della Ohlins nel “Performance”), e di accessori di alta tecnologia come i gruppi ottici full led. Si può scegliere fra tre mappature di guida: Eco, City e Sport. Assolutamente interessante, se non geniale, la soluzione della batteria a trolley, facilmente asportabile per una più comoda ricarica. Molto capiente il vano sottosella, capace di contenere due caschi. Prezzo (attualmente in promozione) a partire da 4.757€.
Insomma, è proprio il caso di dire: buona la prima!

L’icona del made in Italy nel mondo diventa a emissioni zero: Vespa Elettrica 70 km/h

Ora Vespa ronza con zero emissioni

Come può un prodotto rimanere sulla cresta dell’onda del mercato ininterrottamente da quasi 80 anni? La risposta non è semplice, ma sicuramente la conoscono in casa Piaggio. Passano i governi, cadono i muri, l’uomo conquista lo spazio e Vespa è sempre lì, innovativa e classica allo stesso tempo, certezza globale del mondo delle due ruote, iconica ambasciatrice del made in Italy. E non poteva quindi mancare l’appuntamento anche con l’elettrico, oggi arrivato alla versione da 70 km/h, nella classe 125 e quindi per chi ha conseguito (almeno) la patente A1. Un po’ pigra in accelerazione, la Vespa Elettrica è comunque un ottimo mezzo per la città: 4 kw, 90 km di autonomia, 70 km/h di velocità massima…sono solo alcuni dei numeri della Vespa Elettrica. La sua linea è fedele agli altri modelli; cambiano le colorazioni, tutte caratterizzate da dettagli colorati in tinte sgargianti. Prezzo? 6.990€.

Garelli Ciclone elettrico: il “tubone” si fa green per il XXI secolo

100% retrò e 100% green

Quanti di voi hanno sognato da ragazzini di avere il mitico Garelli Ciclone? Beh, oggi avete di nuovo la possibilità di realizzare quel sogno, addirittura in versione ecocompatibile. La Garelli ha infatti presentato il Ciclone Elettrico, in ben sei versioni per la categoria 50, a cui ne affiancano altre tre nella categoria 125 per chi vuole invece sfruttare la patente A1. Motore da 2 km e 45 km/h per la versione più piccola e da 4 kw e 70 km/h di velocità di punta per il 125, sono tutti fedelissimi al minimalismo dell’originale, con qualche piccola aggiunta high tec come il faro a led. L’autonomia, per entrambi i modelli, si aggira attorno ai 100 km, con tempi di ricarica che possono variare dalle 6 alle 8 ore. Incredibile il prezzo: saranno sufficienti 3.690€ per portare a casa la versione 50, che salgono a 4.690 per la versione 125.

La NIU conquista il mercato con il suo NQi GTS

NIU NQi GTS conquista l’Italia

Linee spigolose anni Ottanta, colori pastello ed è ottimo per sfrecciare nel traffico cittadino: lo scooter elettrico NQi GTS della NIU è tutto questo e molto altro. Spinto da un motore Bosh da 3,1 kw, l’NQi può facilmente raggiungere i 70 km/h. Disponibili due tipi di batterie: quella standard da 3,1 kw/h di erogazione e una più performate Panasonic da 4,2 kw/h. Disponibile in diverse colorazioni, l’NQi ha tre modalità di guida selezionabili: Sport, Dynamic, E-Save. Tutto questo insieme al prezzo di 2.620€ (3.359€ per la versione extended con batteria Panasonic) hanno decretato il successo di questo fantastico prodotto NIU sul mercato italiano

L’Elica diventa elettrica ma resta potentissima: BMW CE 04


CE 04: la risposta green di BMW

Chiudiamo questa rapida full immersion nel mondo dei migliori scooter elettrici sul mercato con il prodotto di punta della casa di Monaco di Baviera, che anche in questo settore non resta indietro e presenta il suo CE 04, la soluzione BMW per la mobilità urbana a emissioni zero. Con un design futuristico, che a tratti ricorda la moto di Dredd, il CE 04 è spinto da un motore da ben 31 kw di potenza, che scendono a 11 per la versione guidabile con patente A1. 130 km di autonomia è un’ottimo range, ma il dato veramente incredibile è il tempo necessario per una ricarica: solo 65 minuti per raggiungere l’80% dell’autonomia, grazie al caricatore ultra rapido. BMW tiene molto alla sicurezza e ABS, ASC e chiamate di emergenza sono di serie; uno spettacolare schermo TFT da 10,8 completa questa piccola opera d’arte su due ruote.

SH2212684445La moto di Dredd è elettrica ed è firmata BMW

Insomma, altissima qualità dei materiali e soluzioni all’avanguardia, tutte caratteristiche a cui BMW ci ha ormai viziato; e anche il prezzo, non proprio economico, è tipico della casa dell’elica: 12.550€, chiavi in mano.

Credit foto:
Seat MO’ 125
Piaggio Vespa Elettrica
Garelli Ciclone Elettrico
NIU NQi GTS

Vuoi vivere un’estate da vero motociclista? Ecco i 10 prodotti indispensabili che TrueRiders ha pensato per te

Leonardo Anchesi
Leonardo Anchesi

Garfagnino DOC e Sardo di adozione, sono uno storico dell’arte (da qualche anno) e biker sin dalla più tenera giovinezza. Ho iniziato a collaborare con TrueRiders nel 2023 per mettermi in gioco nel campo della scrittura e ho voluto cominciare scrivendo di qualcosa che amo particolarmente: la moto e tutto ciò che le ruota attorno.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur