Suzuki GSX-R1000R 2023: è il modello migliore di sempre della casa giapponese?

Suzuki GSX-R1000R 2023: è il modello migliore di sempre della casa giapponese?

Redazione TrueRiders  | 01 Ago 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

La Suzuki GSX-R1000 è stata da sempre una pietra miliare nella gamma del produttore giapponese sin dal 2001. La sua formula vincente, caratterizzata da tecnologia all’avanguardia e ingegneria di alta qualità, unita a uno stile distintivo e prestazioni brillanti sia su strada che in pista, è stata costantemente apprezzata dagli appassionati di moto. E il modello GSX-R1000R per il 2023 non è da meno in termini di entusiasmo e innovazione.

Una “R” in più che fa la differenza

Il suffisso “R” sulla denominazione non è solo simbolico, ma aggiunge significativi miglioramenti rispetto alla già impressionante GSX-R1000 base. Questa versione “R” vanta un sistema di controllo del lancio, un cambio rapido sia verso l’alto che verso il basso, sospensioni anteriori e posteriori Showa aggiornate e luci di posizione a LED, oltre a una carrozzeria esclusiva.

Il modello non ha ricevuto aggiornamenti significativi rispetto all’anno precedente, ma mantiene il suo status di concorrente formidabile in pista. Suzuki afferma che questa è la GSX-R1000R più leggera, compatta, aerodinamica e maneggevole di sempre, grazie agli sviluppi derivati dall’esperienza del team MotoGP di Suzuki, il quale ha contribuito alla sua evoluzione. Al cuore di questa moto c’è un motore a quattro cilindri in linea da 999,8 cc, capace di erogare 199 CV e 86,7 libbre-piedi di coppia. Il sistema di frenata è gestito da dischi freno Brembo T-Drive, una soluzione innovativa che combina tradizionali bobine del rotore con dispositivi di fissaggio T-drive, garantendo maggiore efficienza e potenza frenante per il pilota. La tenuta di strada è affidata a pneumatici Bridgestone RS17 da 10 pollici.

Prezzo e colorazioni della nuova GSX-R1000R

 

Per quanto riguarda le opzioni di colore, negli Stati Uniti, la GSX-R1000R è disponibile in due configurazioni: Pearl Brilliant White e Metallic Matte Stellar Blue, oppure Metallic Matte Black No. 2 e Glass Sparkle Black. Nel mercato canadese, invece, le opzioni sono Metallic Triton Blue e Metallic Mystic Silver.

In conclusione, la Suzuki GSX-R1000R del 2023 rappresenta un concentrato di tecnologia e prestazioni, mantenendo viva la tradizione di eccellenza della linea GSX-R. Con un prezzo di partenza di $18.199 USD negli Stati Uniti e $23.999 CAD in Canada, è una moto che promette emozioni forti e prestazioni eccezionali per gli appassionati di guida sportiva.

CRedits delle immagini: suzuki Tutti i diritti riservati

Redazione TrueRiders
Redazione TrueRiders

TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur