Migliori scooter per la città: 5 modelli fino a 10mila euro da comprare

Migliori scooter per la città: 5 modelli fino a 10mila euro da comprare

Giordano Di Fazio  | 13 Apr 2024  | Tempo di lettura: 5 minuti

Contrariamente a quello che sostengono (anche con smodata foga) i puristi del settore, il mondo delle due ruote è bello perché vario.  Non sempre dobbiamo centrare l’idea di avventura, di vento nei capelli e di adrenalina solo sul concetto di moto, anche gli scooter negli anni sono riusciti a farsi sempre più strada attraverso un mercato fitto ed ormai ben posizionato. La voglia di corsa delle grandi cilindrate spesso non si sposa in maniera congrua con la spregiudicata giungla cittadina, che ha lasciato poco spazio ai grandi stalloni purosangue, mostrandosi però ben disposta a far scorrere tra le proprie file veicoli più contenuti, ma allo stesso modo affascinanti e potenti: gli scooter. Accelerazione bruciante, design all’avanguardia e maneggevolezza da bici, questo nuovo ma ormai già classico modello di due ruote è ormai una realtà ben consolidata.
Se siete nuovi a questo mondo, e per qualche motivo, che sia necessità o gusto personale, la vostra scelta è ricaduta su uno di questi gioiellini piuttosto che su di una moto in sé per sé, allora ecco una guida ai migliori 5 scooter sotto i 10 mila euro, così da trovare subito quello che fa più per voi.

Kymco AK 550 ETS, una lieta scoperta


Image credits Kymco official website

Il nome Kymco, azienda motoristica meno blasonata dei colleghi teutonici, spesso fa storcere il naso quando si parla di scooter. Ma a parlare è la disinformazione, condita con un po’ di scetticismo. Gli scooter prodotti da questa azienda di cinese si attestano su posizioni di assoluto livello, basti pensare che il motore della BMW C650 SPORT è un prodotto Kymco, proprio made in Taiwan. Nel corso degli anni l’azienda è riuscita ad elevare non poco il lusso, l’elettronica e la maneggevolezza dei suoi prodotti, accontentando con l’AK 550 tutto quel pubblico affamato di novità. A spingere un telaio leggero, attrezzato con un comparto tecnico di accensione keyless, display LCD e monitoraggio digitale della pressione, c’è un motore abbastanza potente, decisamente in linea con quello dei rivali presenti sul mercato, anzi, con i suoi 51cv supera di poco i 48 sviluppati dal TMAX.
Il Kymco AK 550 ETS si trova sul mercato ad un prezzo di 11.990 euro, leggermente superiore al nostro budget, ma la scelta è senza dubbio di qualità.

Sym Maxsym TI 508, la nuova ammiraglia dell’azienda


SYm Official website

La gamma di maxi scooter dall’azienda SYM si aggiorna con l’aggiunta in listino della sua nuova punta di diamante: il Maxsym TI 508. Parliamo di un modello con un design piuttosto sportivo, date le sue linee affusolate ed aerodinamiche, ma comunque facilmente adattabile anche ad i viaggi più lunghi, grazie ad una comodità ed uno spazio per nulla indifferente. L’anima di questo due rupte è un motore bicilindrico a 8 valvole, raffreddato a liquido, con una cilindrata di 465cc, che garantisce potenza e ottimi consumi. Il comparto tecnico invece ci risulta di assoluto livello, equipaggiato da un cruscotto digitale a colori, fanali a led, avviamento keyless. Lo spazio sottosella è tutto sommato ampio e capiente.
Il Maxsym TI 508 si trova sul mercato ad un prezzo di 8.499 euro.

Honda Integra 750 DCT, il sol levante è ancora tra i migliori


Credits Honda Official Website

Honda si conferma sempre di più una vera e propria testa di serie per quanto riguarda la produzione di due ruote belle e performanti. Che si parli di moto o di scooter, la musica non cambia: ottima meccanica, comparto tecnico di livello assoluto, ed un design sempre rinnovato e ricercato. Ne è un perfetto esempio l’Integra 750 CDT, maxi scooter tra i modelli più rappresentativi della firma. Condividendo in gran parte elettronica, ciclistica e telaio del più costoso NC750X, conservando praticamente identico il motore, fluido e con un eccellente controllo a basse velocità, fa da anello di congiunzione con il mondo delle moto. Ben 745 cc di cilindrata garantiscono una potenza niente male di 55 cv, mentre un po’ deludente risulta l’impianto frenante, a monodisco, in confronto al più efficace doppio disco delle rivali.
L’ Honda Integra 750 DCT si trova sul mercato ad un prezzo di 9.990 euro.

Suzuki Burgman 650, il maxi scooter per tutte le occasioni


Credits Suzuki official website

Un nome, una garanzia: AN 650 Executive. Il maxi scooter più popolare di casa Suzuki si attesta ancora una volta come una scelta affidabile, che si articola tra un comparto tecnico di livello e prestazioni incredibilmente efficaci. Nonostante sia attualmente fuori produzione, consigliamo vivamente di affrettarsi a prendere i modelli rimasti sul mercato. Gli appassionati riferiscono come può essere un ottimo concentrato di lusso, confort e prestazione. Tralasciando la sua unica nota negativa, cioè il design un po’ troppo anni ’90, possiamo affermare con certezza come il motre sia potente e riesca a garantire ottime prestazioni anche in ottica di consumo, il tutto arricchito da chicche tecnologiche come ABS, trasmissione multi – modale, parabrezza elettrico ed uno spazio sottosella decisamente molto capiente.
Il prezzo è leggermente più alto dello standard, 11.490 euro.

Aprilia SRV 850, c’è anche un italiano in classifica


Aprilia official website

È un vanto tutto tricolore lo scooter più potente del mondo, forse anche il più veloce. Un bicilindrico da 76 cv, per solo 231 kg di peso, fa del SRV di Aprilia un vero e proprio portento, da addirittura 200 kmh di velocità massima. Il marchio di Noale come al solito si fa notare per design e fascino, grazie al rinnovato cupolino, che lo rende equanto più simile ad una moto a tutti gli effetti, non snaturando però il suo fascino da città. La meccanica è di livello assoluto, specchietti sagomati, trasmissione a catena, telaio a doppia culla in acciaio sono solo alcune caratteristiche che rendono questo maxi scooter così potente e prestante, avvicinandolo alle performance ed ai confort che solo una moto da turismo degna di nota può avere.
Nonostante sia ad oggi fuori produzione, l’SRV 850 si trova sul mercato ad un prezzo di 10.300 euro.

Giordano Di Fazio
Giordano Di Fazio

Laureato in scienze politiche e relazioni internazionali, attualmente studente universitario alla Sapienza. Inizio a scrivere per gioco, poi per passione ed ora (quasi) per professione. Collaboro con TrueRiders dal 2022



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur