Soli 300 esemplari per questa MV Agusta Brutale, ma il motivo è davvero speciale

Soli 300 esemplari per questa MV Agusta Brutale, ma il motivo è davvero speciale

Maria Grazia Spinelli  | 19 Set 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti

Una nuova meravigliosa edizioni limitata va ad aggiungersi in casa MV Agusta: si tratta della Brutale 1000 RR Assen. Questa moto celebra le 35 vittorie della Casa varesina sul circuito di Assen, statistica che rende la MV Agusta il costruttore italiano più vincente sulla pista olandese, nonché il terzo in assoluto.

Brutale 1000 RR Assen

Era il 1976 quando Giacomo agostini regalava l’ultima vittoria alla MV Agusta ad Assen, nella classe 350. Da allora il fascino della pista olandese è rimasto invariato, così come quello della Casa di Schiranna e della sua iconica Brutale. È nata così la collabotazione fra Mv Agusta e la “Cattedrale della Velocità”, con un accordo che valorizza azienda italiana e circuito olandese e di cui la Brutale 1000 RR Assen è solo il primo passo. Questa speciale moto sarà prodotta a mano in Italia, in una prestigiosa edizione limitata di soli 300 esemplari numerati.

La speciale colorazione

La colorazione della Brutale 1000 RR Assen è davvero mozzafiato, con un mix di Blu Nordico, Argento Ago e oro che esalta l’estrema cura dei dettagli. Le piastre laterali in alluminio e il monobraccio sono in argento, in contrasto con il traliccio di tubi d’acciaio, dalla colorazione scura. Anche la sella è “preziosa”, rivestita in Alcantara blu, en pendant con il serbatorio in doppia colorazione blu/argento e finitura lucida.

I materiali

La scelta dei materiali è caratterizzata da un grande uso della fibra di carbonio, a partire dai leggerissimi cerchi Rotobox che presentano razze sottilissime. Anche le paratie che proteggono i collettori di scarico sui due lati della moto, tutti gli elementi stilistici e funzionali a corredo del gruppo ottico anteriore e i pannelli nella zona del serbatoio sono in fibra di carbonio.

Caratteristiche tecniche

 

La base tecnica è la Brutale 1000 RR nella versione 2023, che ha molti aggiornamenti tecnici. Uno degli update più importanti è il cambio elettronico che, grazie a modifiche hardware e software, risulta più rapido e dolce negli innesti. Il motore è un quattro cilindri in linea da 998 cc, capace di 208 CV a a 13.000 giri/min e 116,5 Nm a 11.000 giri/min. Il peso a secco è di 183kg e consente un rapporto peso-potenza di 1.1 CV/kg.

Il racing kit

La Brutale 1000 RR Assen risulta già leggera nella versione stardard, ma è con il racing kit che aggiunge potenza ed esclusività togliendo ulteriore peso. I terminali di scarico sono Arrow in titanio, leve freno e frizione sono nere e lavorate CNC, la sella del passeggero ha una copertura in fibra di carbonio e la chicca finale è il tappo del serbatoio CNC in alluminio in colorazione nero e oro. Questo gioiellino potrà poi essere protetto dal telo coprimoto dedicato.

Scheda tecnica

  • Motore: quattro cilindri in linea
  • Cilindrata: 998cc
  • Potenza: 153.0 kW (208 CV) a 13.000 giri/min
  • Coppia: 116,5 Nm (11,9 kgm) a 11.000 giri/min
  • Trasmissione: cambio elettronico a sei marce
  • Sospensioni: Öhlins completamente regolabili
  • Freni: Brembo con dischi da 320 mm all’anteriore e da 220 mm al posteriore
  • Peso: 183 kg (a secco)
  • Capacità serbatoio: 16 l
  • Norma ambientale: Euro 5

Le foto contenute nell’articolo provengono dalla cartella stampa MV Agusta. Tutti i diritti riservati

Maria Grazia Spinelli
Maria Grazia Spinelli


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur