Solo 250 esemplari, la nuova Triumph T120 a ottobre sul mercato

Solo 250 esemplari, la nuova Triumph T120 a ottobre sul mercato

Redazione TrueRiders  | 15 Apr 2023  | Tempo di lettura: 4 minuti

The Distinguished Gentleman’s Ride aggrega da molti anni centinaia di migliaia di appassionati di motociclette in stile classico e vintage per raccogliere fondi e sensibilizzare a livello globale il tema della salute maschile. Fondata a Sydney in Australia nel 2012, la DGR è stata creata da Mark Hawwa come un sorprendente e innovativo strumento di aggregazione di appassionati motociclisti, a supporto di una causa comune.
Uno dei contributi più significativi di Triumph è stato quello di aumentare la consapevolezza e di supportare attivamente le raccolte fondi in tutto il mondo, fornendo motociclette della gamma Modern Classic di Triumph come premio finale. Negli anni precedenti sono state infatti incluse nel progetto motociclette straordinarie, come una Triumph Thruxton RS DGR Edition unica nel suo genere e una Triumph Bonneville T120 personalizzata “1959 Legends” e una chitarra Gibson Les Paul Standard abbinata, assegnata alla più consistente raccolta fondi del 2022 come parte di una collaborazione tra Triumph e Gibson.

Una collaborazione lunga 10 anni

Il decimo anno di partnership tra Triumph e la Distinguished Gentleman’s Ride, che cade nel 2023, rappresenta un traguardo significativo per entrambi. Per celebrare questo storico anniversario e contribuire a rendere l’evento DGR 2023 il più grande e di maggior successo di sempre, Triumph presenta la nuova Bonneville T120 Black Distinguished Gentleman’s Ride Limited Edition, prodotta in serie limitata di soli 250 esemplari in tutto il mondo.

Questa speciale edizione limitata presenta un’elegante livrea in bianco e nero metallizzato, con il logo ufficiale della DGR sul serbatoio e sui fianchetti laterali, dettagli dorati e una sella marrone. Ogni motocicletta sarà corredata da un certificato numerato, firmato personalmente dal fondatore della DGR, Mark Hawwa, e dal CEO di Triumph, Nick Bloor. L’esemplare numerato 001 sarà riservato a chi realizzerà la raccolta fondi più alta nel corso del 2023, aggiungendo un ulteriore elemento di esclusività a questa edizione limitata.

Una limited edition in pieno stile Triumph

La moto si fa notare per l’elegante accostamento di vernice metallizzata Phantom Black e Crystal White, che richiama simbolicamente l’eleganza di un abito da sera. Il serbatoio è impreziosito da finiture dorate e i pannelli laterali sono decorati con filetti realizzati a mano. Lo stile custom vintage è esaltato dalla sella marrone con cuciture tono su tono. Ogni moto è accompagnata da un certificato di autenticità firmato da Mark Hawwa di DGR e dal CEO di Triumph, Nick Bloor, che riporta il numero di telaio e il numero seriale, come già detto in precedenza.

Questa edizione speciale si basa sulla recente Bonneville T120 Black, che offre un miglioramento dell’handling, prestazioni di punta nella categoria delle Modern Classics e una ciclistica aggiornata. Il motore della T120 Black è un bicilindrico da 1200 cc che eroga una coppia massima di 105 Nm già a 3500 giri/min e una potenza massima di 80 CV a 6.550 giri/min. Grazie al suo sistema di raffreddamento a liquido riprogettato, il motore soddisfa i requisiti Euro 5 con emissioni ridotte rispetto alla generazione precedente e un notevole risparmio di carburante.

Triumph sulla nuova T120 ha ridotto significativamente la massa del motore grazie all’utilizzo di un albero motore più leggero. Questo, insieme a una frizione ottimizzata e alberi di equilibratura, ha ridotto anche l’inerzia del motore, garantendo un’accelerazione immediata e reattiva. I cerchi in alluminio hanno contribuito a una notevole riduzione delle masse non sospese e dell’inerzia complessiva della moto, rendendo la T120 più agile e maneggevole sia in guida generale che nelle manovre a bassa velocità.

Più leggera e innovativa

L’impianto frenante è stato potenziato con l’aggiunta di freni anteriori Brembo di alta qualità, con una configurazione a doppio disco e pinze a 2 pistoncini, offrendo un’ottima potenza di arresto e una migliore modulabilità. La sicurezza e il controllo sono stati massimizzati grazie all’installazione di un ABS di ultima generazione e di un controllo di trazione disinseribile, che consentono di avere una guida più sicura e controllata.

Il cruise control è facilmente gestibile tramite un pulsante dedicato sul manubrio, rendendolo estremamente intuitivo per il pilota, così come la selezione delle modalità di guida. La T120 offre diverse modalità di guida, tra cui Rain e Road, che si adattano automaticamente alle condizioni di guida, offrendo una guida ottimizzata in base alle situazioni ambientali.

Un prezzo non esagerato per essere una limited edition

A partire dal mese di ottobre 2023, sarà possibile trovare in Italia la versione limitata Bonneville T120 Black DGR Limited Edition, disponibile al costo aggiuntivo di 800 euro rispetto alla versione base, per un prezzo di 15.095 euro franco concessionario. Un prezzo non altissimo considerando i soli 250 esemplari disponibili e la lodevole causa dietro a questa decennale collaborazione.

Credits immagini: triumph.com Tutti i diritti riservati

Redazione TrueRiders
Redazione TrueRiders

TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur