Nell’affascinante universo delle moto da turismo, emergono due modelli che, pur condividendo la stessa passione per la strada, incarnano due visioni radicalmente diverse del viaggio su due ruote: la BMW K 1600 B e la KTM 890 SMT. La prima, con la sua aura di eleganza e raffinatezza, evoca immagini di lunghe distanze percorse con stile e comfort, mentre la seconda, con il suo spirito indomito, promette avventure cariche di adrenalina e dinamismo. Queste due icone, frutto della maestria e dell’innovazione di due case motociclistiche di fama mondiale, rappresentano l’apice delle loro rispettive filosofie. Ma come si confrontano realmente queste due regine della strada? E quale di esse risponde meglio alle esigenze di chi cerca un’esperienza di guida autentica e indimenticabile? Immergiamoci in questo confronto e scopriamo le sfumature, i dettagli e le caratteristiche che rendono unica ciascuna di queste moto.
Indice dei contenuti
La BMW K 1600 B è alimentata da un motore sei cilindri in linea da 1600 cc, che offre una potenza impressionante e una coppia generosa. Questo motore, abbinato a una trasmissione a sei marce, garantisce viaggi lunghi e rilassanti, con accelerazioni fluide e una risposta pronta in ogni situazione. La KTM 890 SMT, d’altro canto, monta un motore bicilindrico da 890 cc, progettato per offrire una risposta rapida e una grande agilità, specialmente nelle curve.
La BMW K 1600 B è nota per le sue prestazioni stabili e prevedibili. La sua potenza è distribuita in modo uniforme lungo tutto l’arco di giri, rendendo la guida fluida e senza sorprese. La KTM 890 SMT, invece, è una belva quando si tratta di accelerazione e maneggevolezza. La sua leggerezza e il suo centro di gravità basso la rendono incredibilmente agile, specialmente in situazioni di guida sportiva.
Stile
Esteticamente, le due moto non potrebbero essere più diverse. La BMW K 1600 B sfoggia un design elegante e raffinato, con linee fluide e un profilo slanciato. Ogni dettaglio, dai suoi fari allungati alle sue finiture cromate, grida lusso e raffinatezza. La KTM 890 SMT, al contrario, presenta un design aggressivo e muscoloso. Le sue linee taglienti e la sua silhouette compatta la rendono immediatamente riconoscibile e le conferiscono un’aria da predatore pronto all’attacco.
Lussuosa, anche nel prezzo. BMW K 1600 B non si fa scrupoli nell’alzare l’asticella del costo d’acquisto, proponendosi con un prezzo di partenza davvero importante, 28.200 euro. Un prezzo che, tuttavia, è suffragato da una scheda tecnica di prim’ordine e da una fascia di mercato dove dominano le Harley-Davidson. Decisamente più abbordabile, ma non per questo meno significativa è la KTM 890 SMT 2023, che si presenta all’acquirente potenziale con un costo di base di 14.700 euro.
Caratteristiche | KTM 890 SMT 2023 | BMW K 1600 B |
---|---|---|
Marca | KTM | BMW |
Modello | 890 SMT (2023) | K 1600 B |
Tipo | Supermotard | Moto da turismo/bagger |
Motore | N.D. | Motore boxer bicilindrico a 4 tempi |
Cilindrata (in cc) | 889 | 1649 |
Potenza | 77 Kw | 118 kW (160 CV) a 6750 giri/min |
Raffreddamento | A liquido | Ad acqua/olio |
Cambio | 6 marce | 6 marce |
Serbatoio (in l) | 15,8 | 26,5 |
Consumo medio | 6,5 l/100 km | 5,9 l/100 km |
Peso in kg | 194 | 344 |
Costo in euro | 14.700 | 28.200 |
Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015
Un comune sorprendentemente vasto, che comprende una ventina di frazioni. Pavullo ...
Immagina una strada che si sussegue, scalando (o ridiscendendo) la montagna, in una ...
Immersa nel cuore verde della provincia di Viterbo, posizionata tra il Lago di Vico ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur