Una novità che farà sicuramente piacere ai motociclisti che, per lavoro o per piacere, usano spesso la rete autostradale: Telepass ha deciso di azzerare il canone di abbonamento per chi si muove su due ruote.
Una gratuità che verrà attivata sin da subito, a patto di rispettare alcune condizioni e che segue il cosiddetto Sconto Moto già presente in precedenza.
Ma come si fa a ottenere il Telepass gratis per le moto? Scopriamolo insieme
I motociclisti che vogliono ottenere il canone Telepass gratuito dovranno essere già aderenti alle offerte Telepass Pay o Telepass Pay X, oppure aderirvi – se nuovi clienti – entro e non oltre il 31 agosto 2022.
Chi ha attiva l’offerta Telepass Family, per vedersi azzerato il canone Telepass moto dovrà invece attivare Sconto Moto e mantenere anche attiva una delle due offerte Telepass Pay/Pay X sul proprio dispositivo.
Solo così, a partire dal mese successivo all’adesione (es. se si accede all’offerta il 21 aprile, lo sconto verrà applicato dal 1° maggio), quando si passerà in moto in autostrada si dovrà pagare solo il pedaggio e non più il canone mensile che, peraltro, proprio in questi giorni è stato aumentato.
Telepass Pay è il servizio che permette di pagare il pedaggio autostradale senza passare dai tradizionali caselli con sbarra. Per attivarlo, è necessario scaricare l’applicazione “Telepass Pay” da Google Play Store o da App Store (per telefoni iPhone) dopo aver aderito allo Sconto Moto.
Per quest’ultimo, se non è già attivo, l’attivazione è facilissima: basta inviare una mail a info@autostrade.it o fermarsi in un Telepass Store, aderendo allo Sconto Moto entro il 31 agosto 2022.
Non solo pedaggio, ovviamente: Telepass Pay è anche un ottimo strumento per pagare carburante, parcheggi nelle grandi città e servizi di trasporto alternativo (taxi, treno, monopattini, bici e scooter elettrici), oltre al treno e addirittura allo skipass. Un’ottima idea, insomma, per chi vuole godersi la montagna in moto.
L’attivazione di Sconto Moto, ovvero la riduzione del 30% del pedaggio autostradale per i motociclisti, è stata attivata per la prima volta nel 2017 ed è frutto di un accordo tra Autostrade per l’Italia, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e Aiscat (Associazione delle concessionarie autostradali).
Di anno in anno, lo sconto del 30% è stato prorogato, e sarà attivo per tutto il 2022. Allo stesso modo, chi attiva un’offerta Telepass Family anche nel corso di quest’anno può accedere allo sconto retroattivo.
Accedervi, come detto, è facile: Sconto Moto funziona in abbinamento a Telepass Family, il cui canone – attivando Telepass Pay (o Pay X) è azzerato per tutto il resto dell’anno.
Un risparmio doppio, che elimina il canone mensile di Telepass Family (1,26 euro al mese) e riduce i costi dei viaggi in autostrada del 30%. Non male!
Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015
Per la categoria progetti strampalati, quello che vi presentiamo oggi è sicuramente ...
Probabilmente nessuno ha mai contato i tornanti della strada dell’Alpe di ...
L'Appennino Tosco Emiliano e il Passo dell'Abetone, lungo un itinerario in moto che ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur