Triumph Tiger 850 Sport: nel 2023 il Gran turismo parla inglese

Triumph Tiger 850 Sport: nel 2023 il Gran turismo parla inglese

Redazione TrueRiders  | 23 Lug 2023  | Tempo di lettura: 5 minuti

La casa motociclistica inglese Triumph è nota per la produzione di motociclette di alta qualità e prestazioni superiori. Tra le sue varie proposte, spicca la rinomata linea Tiger, e in particolare in questo 2023 il modello Tiger 850 Sport. Questa motocicletta della categoria Gran Turismo offre un’esperienza di guida eccezionale, perfetta per coloro che amano esplorare nuovi orizzonti su due ruote.

La Triumph Tiger 850 Sport presenta un design affascinante e unico, che si fonde perfettamente con lo spirito avventuroso della gamma Tiger. Le linee fluide e il profilo aerodinamico aggiungono un tocco di modernità, mentre il carattere robusto e l’eleganza senza tempo rappresentano l’essenza del marchio inglese.

Tiger equivale a potenza garantita e divertimento in strada

Il motore di questa motocicletta è un’unità raffreddata a liquido, con una cilindrata di 888 cc. È dotato di un design a 3 cilindri in linea e 12 valvole, gestite da un doppio albero a camme in testa. La cilindrata, ovvero il volume di spazio all’interno dei cilindri, è di 888 cc, il che suggerisce una capacità significativa di erogazione di potenza.

L’alesaggio del motore è di 78.0 mm, mentre la corsa del pistone è di 61,9 mm. L’alesaggio rappresenta il diametro del cilindro, mentre la corsa indica la distanza percorsa dal pistone all’interno del cilindro. Il rapporto di compressione del motore è 11,27:1, che indica la quantità di compressione dell’aria e del carburante all’interno del cilindro prima che avvenga la combustione. Un rapporto di compressione elevato è spesso associato a una maggiore efficienza e potenza.

Il motore raggiunge una potenza massima di 85 CV (65.2 kW) a 8.500 giri/min e una coppia massima di 82 Nm a 6.500 giri/min. La potenza è la quantità di lavoro prodotta dal motore in un dato periodo di tempo, mentre la coppia si riferisce alla forza di rotazione esercitata dal motore. Questi numeri indicano che la motocicletta ha una buona potenza e una coppia solida, fornendo una guida dinamica e reattiva.

Il sistema di iniezione utilizzato in questo motore è un’iniezione elettronica sequenziale multipoint, una tecnologia moderna che consente un controllo preciso del flusso di carburante nell’aria per una combustione più efficiente e riduzione delle emissioni. Per lo scarico, la motocicletta è dotata di un impianto 3 in 1 in acciaio inossidabile, che contribuisce a migliorare le prestazioni e a ridurre il peso complessivo.

Una moto sicura e in pieno stile inglese Triumph

.

La trasmissione finale di questa motocicletta è una catena O-ring. La trasmissione finale è il meccanismo che trasferisce la potenza dal motore alla ruota posteriore. Le catene O-ring sono progettate per ridurre l’usura e richiedere meno manutenzione rispetto alle catene tradizionali. Il cambio della motocicletta offre 6 rapporti, consentendo al conducente di scegliere il rapporto di trasmissione ottimale per diverse situazioni di guida. Il cambio a 6 marce consente un’adeguata gamma di velocità per la guida su strade urbane, extraurbane e autostrade.

Il telaio di questa motocicletta è realizzato in acciaio tubolare, con un telaietto posteriore imbullonato. Questo tipo di telaio offre una combinazione di resistenza e leggerezza, fornendo una base solida per la motocicletta. Il forcellone è di tipo bi-braccio e realizzato in lega di alluminio. Il forcellone collega la ruota posteriore al telaio e, grazie alla sua costruzione in lega di alluminio, contribuisce a ridurre il peso complessivo della motocicletta.

All’anteriore, la motocicletta è dotata di una forcella Marzocchi a steli rovesciati da 45 mm, non regolabile, che offre una sospensione robusta per affrontare vari tipi di terreni. La sospensione posteriore è sempre di tipo Marzocchi, con la possibilità di regolare manualmente il precarico e un’escursione di 170 mm.

Per quanto riguarda i freni, all’anteriore la motocicletta è equipaggiata con un doppio disco flottante da 320 mm, abbinato a pinze radiali monoblocco Brembo Stylema a 4 pistoncini e una pompa freno anteriore radiale. Questa configurazione offre un’eccellente potenza frenante e una sensazione di grande controllo. Inoltre, è presente anche un sistema ABS per prevenire il bloccaggio delle ruote in situazioni di frenata d’emergenza. Il freno posteriore è un disco singolo da 255 mm con una pinza scorrevole Brembo monopistoncino, anch’esso dotato di ABS.

Prezzo e consumi della nuova Tiger 850 Sport

Le dimensioni della motocicletta includono una larghezza di manubrio di 830 mm, un’altezza senza specchietti variabile tra 1.410 mm e 1.460 mm, un’ altezza della sella regolabile tra 820 mm e 840 mm, e un interasse di 1.556 mm. L’angolo di inclinazione è di 24,6 gradi, mentre l’avancorsa è di 133,3 mm. Il peso complessivo della motocicletta è di 192 kg, che è un dato significativo per quanto riguarda la maneggevolezza e la facilità di controllo.

La capacità del serbatoio carburante è di 20 litri, il che fornisce una buona autonomia per viaggi lunghi. Per quanto riguarda il consumo di carburante, la motocicletta riporta un consumo di 5,2 litri ogni 100 km percorsi, con emissioni di CO2 di 119 g/km. Questi dati sono ottenuti in specifiche condizioni di prova e dovrebbero essere considerati solo a fini comparativi, poiché il consumo di carburante effettivo può variare a seconda delle condizioni di guida.

Il prezzo di questa moto parte da 12.595,00 €, e il suo intervallo di manutenzione è di 10.000 km o 12 mesi, a seconda di quale condizione si verifichi prima. Una regolare manutenzione è essenziale per garantire il corretto funzionamento della Triumph Tiger 850 Sport e preservarne le prestazioni nel tempo. Triumph ha sempre posto un’enfasi particolare sulla qualità costruttiva delle sue motociclette, e il modello Tiger 850 Sport non fa eccezione.

Credits delle immagini: triumph Tutti i diritti riservati

 

Redazione TrueRiders
Redazione TrueRiders

TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur