Touring low-cost, è lei la moto che rivoluzionerà il tuo budget per i viaggi

Touring low-cost, è lei la moto che rivoluzionerà il tuo budget per i viaggi

Leonardo Anchesi  | 26 Ago 2023  | Tempo di lettura: 4 minuti

Obiettivamente, è possibile trovare moto da touring low-cost? Prima di rispondere a questa domanda, dobbiamo fare una doverosa considerazione: si può fare moto turismo con qualsiasi mezzo (i tedeschi in questo sono maestri), ma non tutti i mezzi sono adatti a questo tipo di guida. Usare una supersportiva per spostarsi per diverse centinaia (se non migliaia di km) è fattibile, ma di sicuro non consigliabile per tutta una serie di motivi. Detto ciò, per rispondere alla nostra domanda iniziale, sì, è possibile trovare moto adatte al turismo sul mercato a prezzi decisamente inferiori ai grandi marchi; di contro, dovremo ovviamente accontentarci un po’, ma non per questo perdere in comodità o sicurezza. Andiamo quindi a scoprire il podio di TrueRiders (insindacabile!) delle motociclette da turismo più economiche sul mercato.

Il bronzo tocca Moto Morini X-Cape 650

Più che adatta a macinare kilometri…

Sul gradino più basso del podio si posiziona la Morini X-Cape 650, decisamente un ottimo compromesso in termini di prestazioni, affidabilità e prezzo. La touring-enduro di media cilindrata firmata dallo storico marchio di Bologna (oggi di proprietà del colosso cinese Zhongneng Vehicle Group) rappresenta una soluzione più che valida per chi desidera acquistare una moto adatta ai lunghi viaggi, che non disdegna anche lo sterrato, senza per questo dover vendere casa oppure i propri figli sul mercato nero. Il bicilindrico in linea da 649 cc, infatti, garantisce prestazioni più che sufficienti per viaggiare comodi e in due, grazie anche alla possibilità di montare un tris di valigie in alluminio, decisamente ispirate a quelle in dotazione alla BMW GS (ma ormai nel segmento le valigie si assomigliano quasi tutte).

…perfetta per sporcarsi un po’ di terra!

Il motore, infatti, eroga una potenza di 60 cv e 54 Nm di coppia; numeri assolutamente idonei ai lunghi viaggi, resi ancor più confortevoli dall’ampio schermo in TFT dove è possibile leggere tutti i parametri della moto. L’impostazione di guida, comunque, è perfetta anche per sporcarsi un po’ di terra e fango, grazie anche allo pneumatico anteriore da 19″abbinato a un 17″ pollici al posteriore. Prezzo? Fra i più bassi del segmento: a partire da 7.190€, accessori esclusi.

Al secondo posto delle touring low-cost non poteva che esserci lei: CF Moto 650 GT

Animo da viaggiatrice per la 650 GT

Proseguiamo questa breve carrellata delle moto da touring low-cost con un prodotto di CF Moto, che già dal nome sottolinea la sua vocazione per il turismo, la 650 GT. La sigla al fondo del nome, infatti, lascia ben poco spazio ad interpretazioni di sorta, puntando dritto al cuore degli appassionati di moto che amano macinare km su km in sella. E la 650 GT non delude assolutamente le aspettative, anzi. La linea si avvicina molto di più al concetto di turismo sportivo, con la posizione di guida con il busto leggermente proteso verso il manubrio, segmento in cui la Honda ha fatto scuola con la VFR.

E in questa 650 GT, in effetti, ritroviamo un impostazione simile, ovviamente con un motore meno performante, ma tuttavia più che valido per lo scopo: il bicilindrico in linea da 649 cc, infatti, eroga quasi 55 cv e 54 Nm di coppia, più che sufficienti a godersi un bel viaggio. A listino, inoltre, è possibile anche abbinare una coppia di valigie, accessorio che aumenta sensibilmente la capacità di carico. Il prezzo di 6.590€ non lascia dubbi sull’economicità di questa moto, decisamente più che abbordabile.

Gradino più alto del podio alla principessa del mercato: Benelli TRK 502

Doppia anima: touring e wild

Inutile dire quanto questa modo abbia fatto scalpore durante il 2023 e quanto abbia influenzato il mercato, confermandosi la seconda moto più venduta all’inizio dell’estate. Il merito è sicuramente della versatilità, delle prestazioni, dei costi di gestione e del prezzo. La Benelli TRK 502 si è rivelata un’alternativa più che valida e molto economica ai diversi marchi blasonati in commercio, che vendono moto a prezzi a partire dal doppio di una TRK. E questo aspetto ha decisamente premiato questo prodotto. Siamo di fronte a un bicilindrico in linea che non brilla in termini di prestazioni (47cv e 46 Nm di coppia) ma che eccelle in quanto a consumi (attestati attorno ai 25 km/l) e costi di gestione bassi, permettendo quindi di ammortizzare le spese e intraprendere viaggi veramente low-cost.

Veramente comodo il tris di valigie

La capacità di carico è garantita, anche qui, da un tris di valigie simil GS, che sulla moto stanno veramente bene. Sul prezzo poi c’è da rimanere a bocca aperta: 5.990€ e passa ogni tipo di paura!

Credit foto:
Moto Morini 650 X-Cape Official website
Benelli TRK 502 – Official website

Leonardo Anchesi
Leonardo Anchesi

Garfagnino DOC e Sardo di adozione, sono uno storico dell’arte (da qualche anno) e biker sin dalla più tenera giovinezza. Ho iniziato a collaborare con TrueRiders nel 2023 per mettermi in gioco nel campo della scrittura e ho voluto cominciare scrivendo di qualcosa che amo particolarmente: la moto e tutto ciò che le ruota attorno.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur