Turismo in moto a prezzi accettabili: le 3 migliori soluzioni di touring usate

Turismo in moto a prezzi accettabili: le 3 migliori soluzioni di touring usate

Leonardo Anchesi  | 04 Set 2023  | Tempo di lettura: 5 minuti
SH1952022082

Le moto da touring sono troppo costose per potersele permettere nuove? Non preoccupatevi perché il mercato dell’usato vi viene incontro, fornendovi la soluzione a tutti i vostri crucci. Perché, diciamocelo, le grandi moto da turismo nella maggior parte dei casi non sono proprio alla portata di tutti noi comuni mortali, a causa dei prezzi che iniziano a partire dai 15/16k in su. Certo, noi di TrueRiders vi abbiamo raccontato diverse volte di moto adatte ai lunghi viaggi che nuove costano attorno ai 6/7mila €, ma come abbiamo appunto visto in quei casi è necessario puntare su cilindrate medio piccole e non tutti sono amanti di questo genere di propulsori. Qualora, infatti, foste di quelli che preferiscono affidarsi a cilindrate più generose per macinare km ma non avete abbastanza budget per accedere ai listini del nuovo, leggete questo articolo perché vi si aprirà un mondo!

BMW R1200RT: oggi, usata è veramente un ottimo affare

Un design nato nel 2005 ma che è ancora attualissimo

Lo abbiamo detto un sacco di volte, ma lo ripetiamo ancora: non si parla di viaggi in moto senza nominare almeno una volta BMW Motorrad. Obiettivamente, in BMW le moto per viaggiare le sanno fare proprio bene. Tuttavia, nuove rappresentano una spesa molto significativa, non proprio adatta a chiunque. Ma usate? Usate si fanno dei veri e propri affari, come nel caso della R1200RT (No, oggi non parleremo di GS!). Una moto uscita nel 2005 le cui linee ancora si fanno notare in strada. I primi modelli, che fino al 2013 sono stati caratterizzati dalle medesime linee morbide e accoglienti, sono reperibili a prezzi che oscillano fra i 4000 e gli 8000 €; decisamente molto più abbordabili del nuovo.

Un paio di consigli in dettaglio. Dal 2005 al 2009 parliamo di prima serie, sempre 1200 boxer, raffreddato ad aria, con circa 110 cavalli; grande motore e grande moto, forse un filo vuota sotto i 5000, ma non è un difetto è una peculiarità. Dal 2009 al 2013 (poi inizieranno i modelli con la nuova linea e con i motori Liquid Cooled) è invece stato montato il medesimo boxer 1200 raffreddato ad aria, ma munito di doppio albero a camme, soluzione che lascia invariata la potenza ma fornisce quel pelo di coppia in più (da 115 si passa a 120 Nm) che fanno la differenza ai bassi regimi. Ah, non spaventatevi se troverete moto con molti cavalli, parliamo di motori con vite tecniche lunghissime; occhio solo alla regolarità dei tagliandi.

Honda Goldwing…e sai cosa guidi

Un grande classico del moto touring

Basta pronunciare il suo nome e immediatamente, come per magia, ci ritroviamo catapultati su una grande strada, intenti a macinare migliaia di chilometri. Sì, Honda Goldwing fa decisamente questo effetto, perché lei non è una qualsiasi moto da viaggio ma è la quintessenza stessa del moto touring. Decisamente troppo impegnativa da nuova (parliamo di cifre da 30mila e oltre), molto più approcciabile nell’usato, dove con 8 o 9mila € è possibile portare a casa discreti affari. Anche in questo caso nessun problema se i km sono tanti: in base agli anni parliamo di motori che vanno dal 1300 degli anni ’90, al 1500 degli anni 2000 e fino ai 1800 più recenti; propulsori estremamente robusti che vi garantiranno letteralmente milioni di km, il tutto con alle spalle l’incredibile affidabilità di Honda, unica nel suo genere.

La linea degli anni 2000 è più standard ma resta sempre una grande moto

Buttandovi su una moto degli anni ’90, magari per spendere qualcosa meno, sappiate che state acquistando una vera icona, completamente analogica e old style, con tanto di pannello cromato sul frontone. A mio personalissimo parere è la veramente la serie più bella, ma tenete presente che state pur sempre comprando una moto con circa 30 anni di età o giù di lì. La serie degli anni 2000, invece, assume linee decisamente più standard, mantenendo comunque l’imponenza e la comodità tipica del modello. Per uno strano caso del destino (e per logiche di mercato a noi sconosciute) questi modelli costano più o meno quanto i precedenti degli anni ’90 i quali, probabilmente, iniziano ad acquisire anche un certo interesse nel campo storico-collezionistico.

E per gli amanti del turismo “brioso” Ducati Multistrada 1200

Non serve neanche commentarla da tanto che è bella

In effetti, anche durante i lunghi viaggi in moto, una sgasatina ogni tanto ci sta, magari in corrispondenza di quel tratto tutto curve in cui il gas al minimo proprio non lo riusciamo a tenere. E per questo tipo di moto touring non esiste moto più adatta di Ducati Multistrada 1200, nata per macinare chilometri ma anche, e soprattutto, per pennellare a dovere le curve. Lasciando perdere il primo Multistrada, decisamente troppo scorbutico, duro e intrattabile (ma anche dei difetti), il 1200 rappresenta il compromesso perfetto fra comodità e prestazioni da urlo. Stiamo infatti parlando di un grande bicilindrico da quasi 1200 cc di cilindrata, capace di erogare ben 150 cv, decisamente sopra la media delle moto da turismo.

Una versione decisamente destinata alla pista

Se il nuovo (presente a listino sia in versione V2 che nella più recente versione V4) parte da oltre i 12k, con l’usato si riescono a spuntare ottimi affari dai 6000€ in su, ovviamente per moto del 2010 o del 2011 ma che hanno ancora moltissimo da dare. Mi raccomando, con Ducati più che con gli altri occhio che i tagliandi siano stati regolari e documentabili; trattandosi, infatti, di motori piuttosto performanti la manutenzione regolare e di ottima qualità diventano veramente fondamentali.

Credit foto:
BMW R1200RT
Honda Goldwing
Ducati Multistrada

Leonardo Anchesi
Leonardo Anchesi

Garfagnino DOC e Sardo di adozione, sono uno storico dell’arte (da qualche anno) e biker sin dalla più tenera giovinezza. Ho iniziato a collaborare con TrueRiders nel 2023 per mettermi in gioco nel campo della scrittura e ho voluto cominciare scrivendo di qualcosa che amo particolarmente: la moto e tutto ciò che le ruota attorno.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur