Un mercato da sogno per le due ruote ad Aprile: ecco i modelli più apprezzati per viaggi e città

Un mercato da sogno per le due ruote ad Aprile: ecco i modelli più apprezzati per viaggi e città

Alessio Gabrielli  | 07 Mag 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti

Se il 2023 lo abbiamo considerato come un anno da record per il mercato delle due ruote italiano, cosa possiamo dire del 2024? Dopo una leggera flessione nel mese di marzo, lo sbocciare in pieno della primavera ha fatto fare boom alla vendite dei veicoli a due ruote. Vediamo nel dettaglio i dati del mercato di moto di aprile 2024.

Boom di vendite anche ad aprile, il 2024 è già un successo

Ormai ci si sorprende sempre meno, ma i dati che arrivano dal mercato delle nuove immatricolazioni sono veramente ottimi e fanno ben sperare tutti gli appassionati delle due ruote. Non è ormai una novità che il testa a testa tra moto e scooter si fa sempre più serrato e a spuntarla ad inizio primavera sono stati gli scooter. Sono infatti, 20.976  unità quelle immatricolate dagli scooter, contro le 18.236 delle moto. Un incremento per i due ruote da città del 26,18% rispetto al 2023, mentre per le moto l’aumento di punti percentuali rispetto allo stesso mese dell’anno precedente è di 18,52%. Un dato che sicuramente non sorprende è quello relativo all’elettrico, che, come nel 2023, non riesce a decollare e chiude il mese ancora in calo, -12,14%, con 897 veicoli venduti.

Nel primo quadrimestre il bilancio è molto positivo e l’andamento di questi primi quattro mesi dell’anno fanno ben sperare per i momenti futuri. Il 2023 è stato un da record per la vendite dei veicoli a due ruote e se si pensava che il 2024 non potesse tenere i ritmi dopo un mese di marzo appena deludente, il mercato di aprile ha ribaltato completamente queste convinzioni. Dopo i primi quattro mesi infatti, siamo ad un +8,35% rispetto all’anno precedente.

Gli SH di Honda non conosco sosta. Per le moto vola la Benelli

Scendiamo nel dettaglio delle vendite e vediamo quali sono stati i veicoli più apprezzati in questo mese, tra conferme e novità.

Per quanto riguarda gli scooter nessun cambiamento nella prima posizione, dove Honda continua ad estendere il suo dominio grazie alla famiglia SH, che posiziona tutti i propri modelli nelle prime posizioni. In particolare il modello 350, il più potente, è in cima alla lista con 1.490 unità vendute, seguito a stretto giro dal 125 con 1.475 unità e a concludere il 150 con 1.261.

Passando poi alle grandi belve della strada, il trono viene conquistato dal TRK 702 di Benelli che con 978 unità venduta riesce a piazzarsi al primo posto delle nuove immatricolazioni del mese di aprile. Lontano le altre Enduro, che comunque dominano la classifica delle moto grazie anche alla risalita della BMW R 1300 GS. Per trovare la prima Naked dobbiamo scendere alla ventiquattresima posizione in cui troviamo la Yamaha MT-09.

Credit dell’immagine in evidenza: italy.benelli.it

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur