Un motore da 2500cc fa di questa moto un vero e proprio razzo su strada

Un motore da 2500cc fa di questa moto un vero e proprio razzo su strada

Stefano Maria Meconi  | 03 Set 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti

Non è solo il motore più potente mai montato su una due ruote, ma la sua cilindrata è tale da fare facilmente concorrenza, in termini meramente statistici e di performance, a una Jeep Cherokee o a una Alfa Romeo 166. Ma perché accontentarsi di una automobile, quando possiamo metterci in sella su un razzo… di nome e di fatto? Stiamo parlando della Triumph Rocket 3, una moto che è stata progettata con l’obiettivo di sfondare tutti i record. E, peraltro, senza rientrare in una categoria precisa. È una sportiva? Una cruiser? Una roadster? Diciamo pure che è tutto e nulla insieme, qualcosa che alza l’asticella oltre i limiti del conosciuto e ridefinisce il concetto di andare in moto. Con delle numeriche che fanno paura.

Il motore di un razzo su una moto

I progettisti Triumph non hanno badato a spese pur di mettere in campo, o meglio sarebbe dire in strada, la moto più potente di sempre. La Rocker 3 R è infatti progettata per risultati che lasciano senza parole:

  • 167 CV di potenza massima
  • 6000 giri del motore con picco massimo a 7000
  • 71% di coppia in più rispetto ai modelli simili sul mercato
  • 2500cc di cilindrata
  • 3 cilindri il motore
  • -40 kg la riduzione del peso rispetto ai modelli precedenti

Numeri imponenti e straordinari, suffragati da un serbatoio da 18 litri necessario per spingere una moto dal peso (questo almeno, non un record) di 291 kg e capace lo stesso di garantire dei consumi sostanzialmente validi, ovvero 7 litri/100 km.

Design e stile inconfondibili

La Rocket 3 R si distingue a prima vista per le sue dimensioni imponenti e la sua presenza scenica. Il serbatoio massiccio, la larga sella e la struttura robusta sono bilanciati da linee fluide e dettagli curati. Il faro anteriore rotondo e i doppi scarichi cromati sottolineano il suo DNA classico, mentre gli elementi moderni come il display TFT a colori e le luci a LED aggiungono un tocco contemporaneo.

Per chi è fatta la Rocket 3 R?

La Triumph Rocket 3 R è la moto ideale per chi cerca una cruiser di lusso, potente e con una forte personalità. Nonostante le sue dimensioni, la moto offre una maneggevolezza sorprendente, grazie a un telaio ben bilanciato e a una geometria delle sospensioni ottimizzata. È perfetta per lunghe uscite su strada, ma sa farsi apprezzare anche in città, dove il suo rombo inconfondibile attira sguardi e curiosità.

Curiosità e dettagli

Uno degli aspetti più affascinanti della Rocket 3 R è la sua capacità di essere personalizzata. Triumph offre una vasta gamma di accessori e componenti per rendere ogni Rocket 3 R unica, permettendo ai proprietari di esprimere al meglio la loro personalità e il loro stile.

Il prezzo da considerare

La Triumph Rocket 3 R ha un prezzo di partenza di circa € 23.500. Un investimento che riflette la qualità, la potenza e l’esclusività di questa incredibile moto. Se stai cercando una cruiser che combina tradizione e modernità, potenza e stile, la Rocket 3 R potrebbe essere la scelta perfetta per te.

Altre opzioni sul mercato

Se la Triumph Rocket 3 R ha catturato la tua attenzione, potresti essere interessato anche ad alcune delle sue principali rivali nel segmento delle cruiser di lusso. Ecco alcune alternative degne di nota:

  • Harley-Davidson Fat Bob: con il suo design aggressivo e il caratteristico motore V-Twin, la Fat Bob è una delle icone del marchio americano. Offre una guida potente e un look che non passa inosservato. Il prezzo di partenza si aggira intorno ai € 20.000.
  • Ducati Diavel 1260: unendo la potenza del motore Testastretta DVT 1262 con un design audace e futuristico, la Diavel 1260 rappresenta la visione italiana di una cruiser sportiva. Con 159 CV e un prezzo di partenza di circa € 23.490, è una scelta intrigante per chi cerca prestazioni e stile.
  • Indian Scout Bobber: con un design retrò e un motore V-Twin da 1133 cc, la Scout Bobber è la proposta di Indian per chi cerca una cruiser dal sapore classico ma con prestazioni moderne. Il prezzo inizia da circa € 15.990.
  • Yamaha VMAX: conosciuta per la sua accelerazione impressionante e il suo motore V4 da 1679 cc, la VMAX è una leggenda nel mondo delle cruiser potenti. Con un prezzo di partenza di circa € 22.000, offre una combinazione di potenza e design iconico.

Ognuna di queste moto ha le sue peculiarità e caratteristiche distintive, rendendo la scelta ancora più interessante per chi è alla ricerca della cruiser perfetta.

Copyright foto apertura: www.triumphmotorcycles.it. Tutti i diritti riservati

Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur