Una lieve flessione che non spaventa i motociclisti: i primi sei mesi di vendite confermano il trend positivo

Una lieve flessione che non spaventa i motociclisti: i primi sei mesi di vendite confermano il trend positivo

Alessio Gabrielli  | 08 Lug 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti

­­Metà 2024 è già alle spalle ed è arrivato il momento che gli amanti delle statistiche amano di più, ovvero quello dei dati sulle vendite. Rispetto ai primi sei mesi del precedente anno, l’incremento è stato veramente incredibile, confermando ancora una volta la crescente passione per il mondo delle due ruote e noi di TrueRiders non possiamo che esserne entusiasti.

Vediamo ora come sono andate nel dettaglio le vendite di giugno 2024 e quali sono stati i modelli più apprezzati dagli appassionati e chi, al giro di boa, è in testa a tutti.

Una lieve flessione nel mese di giugno, anche se il bilancio è positivo

Il vero traino del mercato delle due ruote è rappresentato dagli scooter che in questo mese hanno leggermente frenato. Perdono infatti 6,86% rispetto allo strepitoso risultato del 2023, che corrisponde esattamente a 21.972 veicoli immatricolati, ma riesce a compensare ad un buono, ma non ottimo mercato delle moto, con una piccola crescita del 2,8%. Le moto che si fermano a 17.431 nuove immatricolazioni.

L’altra faccia della medaglia è rappresentata invece dall’elettrico, in netto calo, oltre il 18% in meno e dai ciclomotori anch’essi in picchiata libera che chiudono con un 5,39% in meno e con sole 2.194 unità immatricolate.

Ormai un classico, Honda fa tripletta in questi primi sei mesi

IS: 1146168613

È ormai da diverso tempo che riportiamo vendite su vendite dei veicoli firmati Honda. Anche nel mese di giugno non è cambiato molto in testa alla classifica con SH 125 e SH 150 e SH 350 che conquistano i primi tre posti, della classifica semestrale.

Top 10 dei veicoli più venduti quasi interamente dedicata agli scooter, confermando il trend degli amanti delle due ruote che cercano un veicolo agile e comodo per affrontare l’inferno cittadino, senza abbandonare la passione per le due ruote.

TRK 702 X, di gran lunga la più venduta del semestre


https://italy.benelli.com/

Il confronto con il 2023 è difficile da sostenere, ma per lo meno questo modello di moto riesce a superare tutta la concorrenza. Il Benelli TRK 702 X si piazza al primo posto delle vendite del 2024 con ben 4.344 unità immatricolate. Si conferma un ottimo modello di moto, molto apprezzato soprattutto dai motociclisti meno esperti, ma anche per il suo listino adatto anche a portafogli meno strabordanti.

Il podio delle vendite è completato dalla Bmw R 1300 GS e dalla Africa Twin di Honda. Due moto molto affidabili che rispettivamente con 3.394 unità e 2.677 provano a tenere il passo della 702 X di Benelli. Più staccate, ipotizziamo anche per prezzi decisamente più proibitivi, la Yamaha Tracer 9 e la Ducati Multistrada V4 che comunque si piazzano al 4 al 5 posto della classifica 2024

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur