Un'avventura tutta europea: queste moto da cross ti faranno venire voglia di off-road all'istante!

Un’avventura tutta europea: queste moto da cross ti faranno venire voglia di off-road all’istante!

Leonardo Anchesi  | 01 Set 2023  | Tempo di lettura: 5 minuti
SH632752910

Sembra proprio che il mercato sia invaso da moto da cross europee; sarà vero? A una prima analisi sembrerebbe proprio di sì. Per quanto la componente asiatica sia sicuramente importante nel segmento specifico, quella europea le tiene più che dignitosamente testa e riesce a mettere in ombra il sole nascente nipponico, in particolar modo grazie a due marchi di cross ne sanno e anche parecchio. Stiamo (ovviamente) parlando di KTM e Husqvarna, marchi decisamente votati al moto cross e che hanno contribuito a scrivere la storia di questa disciplina (la Husqvarna è famosa anche per l’attrezzatura agricola, ma questa è tutta un’altra faccenda).  Andiamo, quindi, a scoprire insieme tutto, ma proprio tutto, su queste due aziende e, in particolar modo, andiamo a scoprire il loro listino dedicato alle moto da cross e a vedere più da vicino questi modelli di moto da cross tutte europee, perfetti per fare 4 salti!

La più antica azienda di moto (e non solo) ancora in attività: Husqvarna

Husqvarna domina il settore moto cross

Recenti studi hanno dimostrato che le aziende non possiedono una struttura societaria tale da permettergli di restare in attività per quasi tre secoli e mezzo, ma questo Husqvarna non lo sa e continua a produrre manufatti da ben 334 anni lo stesso! Eh già, perché il prestigioso marchio è stato fondato nel 1689 come fabbrica di armi; il nome deriva dalla città in cui l’azienda ha la sede storica, Huskvarna, dove oggi è presente anche un museo dedicato. L’attività di fabbricazione di armi è durata per ben tre secoli, sino al 1989, ma nel frattempo la casa svedese aveva già iniziato a diversificare la produzione aggiungendo macchine da cucire (1872), elettrodomestici (1874), biciclette (1896), motociclette (1903), attrezzature da giardino (1918) e motoseghe (1959).

Sono ben 120 anni, quindi, che Husqvarna si è affacciata al mondo delle due ruote; durante questo lungo periodo il marchio è diventato uno dei più importanti del settore, in particolar modo per quello che riguarda le moto da cross, fiore all’occhiello della prestigiosa casa scandinava.

Offerta moto da cross Husqvarna, un listino che ci lascia a bocca aperta

Il Top della gamma Husqvarna è la FC 450 Rockstar

La suddivisione iniziale della gamma cross in due tempi e quattro tempi ci fa già comprendere di essere davanti a una questione parecchio, parecchio seria. L’offerta si articola in ben 9 modelli diversi, dalla TC 50 (2 tempi) dedicato ai più giovani, sino ad arrivare alla FC 450 (4 tempi) Rockstar Edition, top della gamma e indicato per gli utenti più esperti e che non si accontentano di una qualsiasi moto da cross. In mezzo a questi due estremi troviamo la TC 65, la TC 85 19/16, la TC 125 e la TC 250, per quanto riguarda i modelli a due tempi; FC 250, FC 350 e FC 450 completano invece l’offerta delle moto da cross spinte da un propulsore 4 tempi. La scelta fra questi numerosi modelli è talmente intima da potersi paragonare alla scelta di un completo di lingerie.

Chi desidera una progressione bruciante più agli alti e motori che urlano vendetta potrà scegliere uno dei modelli 2 T; chi invece vuole una spinta potente e “tutta subito” si potrà affidare a una 4T, decisamente più pronta ai bassi ma con un’erogazione meno ampia. Che dire, se non che c’è veramente l’imbarazzo della scelta.

Svezia chiama, Austria risponde: KTM non teme il confronto

KTM segue a ruota gli svedesi

Se Husqvarna è sul mercato da 334 anni, KTM lo è da 89 ma di certo non ha assolutamente niente a che invidiare alla concorrente scandinava. Nata nel 1934 come officina meccanica (l’acronimo richiama le iniziali degli impronunciabili nomi dei due fondatori), di fatto iniziò la produzione di propri motoveicoli solo nel 1951, raggiungendo il primo successo sportivo nella 6 giorni del 1956 grazie al modello K 100, il primo e unico in produzione. Ma la vera svolta nel mondo delle moto da cross europee arriva nel 1964, quanto KTM fonda la prima squadra sportiva ufficiale, iniziando a dominare le competizioni su tutto il Globo. Via via, col passare degli anni, l’offerta si è moltiplicata, andando a toccare segmenti ben diversi dalle moto da cross, come abbiamo visto in diverse occasioni qui su TrueRiders.

Ma il primo amore non si scorda mai e la gamma per il fuoristrada resta sempre una delle più complete e delle più apprezzate dagli utenti, che sembrano amare sempre di più il classico colore arancione che caratterizza il marchio.

KTM batte Husqvarna 11 a 9!

Il motore 300 è decisamente bruciante!

Eh sì, la gamma Husqvarna ha stupito l’uomo europeo e la gamma KTM ha stupito Husqvarna! Ben 11 modelli SOLO nel segmento cross…wow, ma davvero WOW! Anche qui si presentano le due grandi famiglie 2T e 4T, perché la faccenda è ancora più seria. Ai sette modelli spinti da un propulsore a 2 tempi, velocissimo e con regimi di redazione altissimi, si affiancano quattro moto a 4 tempi, ideali per chi vuole qualche cavallo in più e subito disponibile. Da sottolineare, in grassetto e a colori, la presenza di un furibondo motore 300 a 2 tempi, praticamente un piccolo missile pronto a saltare i fossi più alti! 57 cavalli su una moto che pesa meno di 100 kg, con un’erogazione da 2 tempi, rabbiosa e lunga? Io dico che qui stiamo parlando di divertimento puro, ideale per chi mastica moto da cross già da un po’ di tempo.

Credit foto:
Husqvarna
KTM

Leonardo Anchesi
Leonardo Anchesi

Garfagnino DOC e Sardo di adozione, sono uno storico dell’arte (da qualche anno) e biker sin dalla più tenera giovinezza. Ho iniziato a collaborare con TrueRiders nel 2023 per mettermi in gioco nel campo della scrittura e ho voluto cominciare scrivendo di qualcosa che amo particolarmente: la moto e tutto ciò che le ruota attorno.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur